Quotidiano |

A Viale Roma rialzati due attraversamenti, Tosetto: Vicenza città a misura di disabili

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Aprile 2011 alle 19:21 | 0 commenti

ArticleImage

Ennio Tosetto, Comune di Vicenza - Le opere saranno eseguite subito dopo l'asfaltatura della strada. "Vogliamo che Vicenza sia una città a misura dei disabili. E' uno dei punti salienti del programma dell'amministrazione Variati che ci vede impegnati quotidianamente nelle strade come negli edifici pubblici. Proprio per questo ringrazio Mario Catagini, della comunità Giovanni XXIII, per il giro di ricognizione che ha compiuto nella zona della stazione: nessuno più dei disabili può rilevare situazioni che vanno sicuramente migliorate".

L'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto raccoglie la denuncia del cittadino che ha percorso in carrozzina viale Roma segnalandone le criticità e precisa: "Il progetto di riqualificazione di viale Roma è assolutamente a norma, cioè prevede l'abbattimento di tutte le barriere architettoniche in tutti i punti di raccordo dei marciapiedi. Il fatto è che dei 6 attraversamenti pedonali previsti ne sono stati già realizzati 4, ma ne mancano ancora due".
Gli attraversamenti conclusi e perfettamente a norma sono quello a raso all'altezza dell'esedra, i due che corrono lungo viale Roma all'incrocio con viale Verdi e con via Gorizia e quello di piazzale De Gasperi. I due che ancora mancano sono quelli che attraversano viale Roma davanti alla rotatoria della stazione e all'altezza del bar all'angolo con viale Verdi. "Per questi due attraversamenti - spiega l'assessore - in accordo con il settore mobilità abbiamo optato per la soluzione rialzata, molto più sicura soprattutto per l'utenza più debole. L'intervento è già progettato e finanziato. E' stato però posticipato e sarà realizzato subito dopo l'asfaltatura stradale di viale Roma per non dover fare e rifare i lavori, con inutile spreco di denaro pubblico".
La pavimentazione della strada, infatti, sarà rifatta entro l'estate grazie al recupero di 700 mila euro che, nell'ambito dei fondi Prusst, erano stati in un primo tempo destinati a finanziare parte del nuovo sottopasso ferroviario pensato per la zona Fiera. "Quello della Fiera - spiega Tosetto - è un nodo che va analizzato nella sua complessità e che non si risolve certo con quei 700 mila euro. Per questo abbiamo deciso di spostare il finanziamento su altre opere comprese nel Prusst, destinando 300 mila euro alla fresatura e completa asfaltatura di viale Roma, 150 mila euro alla sistemazione di viale Dalmazia e 250 mila euro al consolidamento di uno dei torrioni delle mura scaligere".
"Completata l'asfaltatura di viale Roma - assicura l'assessore - saranno quindi immediatamente realizzati i due attraversamenti previsti, che risulteranno non solo privi di barriere architettoniche, ma anche molto più sicuri per chi, magari in sedia a rotelle, deve attraversare una strada così ampia e rettilinea".
Un passaggio rialzato si sta valutando anche per la messa in sicurezza dell'attraversamento pedonale di fronte alla stazione Ftv in viale Milano, mentre prosegue il programma pluriennale di abbattimento delle barriere architettoniche stradali cofinanziato dalla Regione e realizzato, per conto del Comune, da Aim Valore città. "Il cartello fotografato a corredo del sopralluogo del signor Catagini - spiega l'assessore - non riguarda viale Roma, ma si riferisce proprio a questo tipo di interventi sparsi per tutta Vicenza. Tra queste opere per quest'anno sono in programma la sistemazione e messa a norma di una quindicina di passaggi pedonali e attraversamenti pedonali semaforizzati in viale Verdi, via Bonollo, corso san Felice e Fortunato, viale Dal Verme, via dei Laghi, viale Anconetta, via Battaglione Monte Berico, viale Trieste e contrà San Marco". Il costo complessivo di questi interventi è di circa 88 mila euro, di cui 30 mila finanziati dalla Regione e il resto dal Comune.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network