VicenzaPiùComunica |

Viale Roma, al via asfaltatura per completare riqualificazione accesso al centro storico dalla stazione

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 30 Luglio 2012 alle 20:31 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Da domani parte l'asfaltatura di viale Roma. Riapre infatti il cantiere che completerà la sistemazione dell'importante viale d'accesso al centro storico. "Si tratta di un intervento - dichiara l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto - che concluderà la riqualificazione del viale prevista dai finanziamenti del Prusst.

Dopo aver rifatto i marciapiedi e l'illuminazione, ora non solo ci occupiamo del fondo stradale e dei nuovi attraversamenti pedonali rialzati di viale Roma, ma con i risparmi generati dai ribassi d'asta andiamo a sistemare anche viale Verdi, via Gorizia e le aree davanti ai negozi dell'ultimo tratto di viale Roma verso piazzale De Gasperi, sul lato dell'ex Pam. Recuperiamo così l'intero storico accesso alla città dalla stazione e da Campo Marzo, un accesso scenografico che necessitava di un'adeguata valorizzazione, a maggior ragione in vista della grande mostra di ottobre: i turisti che arriveranno a Vicenza in treno raggiungeranno la Basilica proprio da qui".
Con una spesa di 255 mila euro viale Roma sarà dunque completamente riasfaltato; saranno inoltre realizzati due attraversamenti pedonali rialzati, per la sicurezza dei pedoni e l'abbattimento delle barriere architettoniche che ancora ostacolano le carrozzelle. Anche viale Verdi e via Gorizia saranno asfaltate, così come gli spazi davanti ai negozi verso l'ex Pam.
Il cantiere durerà circa 3 settimane. Non sono previste chiusure della circolazione stradale, ma solo restringimenti. Quando l'asfaltatura riguarderà la carreggiata sul lato verso i banchi degli ambulanti, il cantiere sarà sospeso nei giorni di mercato con la sola prescrizione, per gli ambulanti, di raggiungere le postazioni non da viale Roma, ma da viale Dalmazia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network