VicenzaPiùComunica |

Modifiche alla viabilità a Vicenza nel periodo estivo

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 22 Giugno 2016 alle 17:00 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza
Per consentire lo svolgimento della manifestazione “Street food dinner”, venerdì 24 giugno viale Milano, nel tratto compreso tra la rotatoria con corso SS. Felice e Fortunato e via Genova, sarà chiuso alla circolazione dalle 17 alle 24, con istituzione del doppio senso di circolazione in via Firenze.

Viale Margherita, dal 28 giugno tre mesi di chiusura al traffico all'altezza di ponte dei Marmi per lavori di risanamento della struttura. Per i pedoni resta aperta la passerella verso via X Martiri.

Chiuse le scuole e terminato il cantiere del lato a valle del ponte di viale Margherita, partiranno martedì 28 giugno gli annunciati lavori di risanamento statico e conservativo del ponte dei Marmi sul fiume Retrone. Gli interventi, piuttosto impegnativi, richiederanno per tre mesi la chiusura totale al traffico veicolare di viale Margherita all'altezza del ponte, mentre i pedoni potranno continuare ad utilizzare la passerella sul lato a valle, verso via X Martiri.
La viabilità
Durante i lavori l'accessibilità veicolare di viale Margherita in direzione piazzale Fraccon sarà consentita solo fino a via X Martiri attraverso il circolo rotatorio intorno all'ex distributore Esso. Da piazzale Fraccon la svolta verso viale Margherita sarà consentita solo ai residenti di via Belluzzi e a coloro che hanno gli accessi carrai ai civici 48 e 107. I pedoni, invece, potranno continuare a transitare sulla passerella pedonale posta sul lato a valle, verso via X Martiri. Le linee del trasporto pubblico extraurbano di SVT normalmente in arrivo da piazzale Fraccon subiranno deviazioni. Una lettera con indicate le modifiche al traffico veicolare è stata consegnata in questi giorni dal Comune ai residenti e alle attività di viale Margherita, via X Martiri e via Belluzzi.
I lavori
Il risanamento complessivo del ponte dei Marmi, seguito dall'assessorato alla cura urbana, avrà un costo di 280 mila euro, finanziati con i fondi per l'alluvione del 2010. Le indagini eseguite hanno confermato, in particolare, la necessità di eliminare ciò che resta di una struttura di sbarramento in calcestruzzo presente nell'alveo del fiume verso il centro storico. Il manufatto veniva utilizzato in passato per alimentare un impianto con turbina a servizio di alcune attività produttive, ma ora va rimosso perché costituisce un'ostruzione idraulica al regolare deflusso del fiume. Poiché, inoltre, la struttura sorregge parte della strada e del percorso pedonale a monte, essa va sostituita con due nuovi pilastri da posizionare ai lati dell'arcata del ponte.
Per realizzare i lavori in sicurezza, verrà realizzata una pista in alveo, con accesso da via X Martiri.  Il cantiere prevede lo smontaggio della porzione centrale della passerella pedonale verso il centro storico e la demolizione della sottostante struttura in cemento armato. Verranno quindi realizzate nell'alveo del fiume le fondazioni su cui saranno innalzati i due nuovi pilastri ai lati dell’arcata del ponte per il sostegno delle travi su cui poggerà la nuova passerella pedonale in acciaio. Infine verranno risanati i paramenti murari. Prima dello smontaggio delle strutture, due nuove tubazioni del gas metano saranno posate sotto la carreggiata stradale in sostituzione di quelle attualmente agganciate alla passerella pedonale.
Gli altri ponti
In autunno, terminato il restauro di ponte dei Marmi, se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, si ritornerà a lavorare su ponte Margherita per la sostituzione della passerella verso il centro storico. Nel frattempo, fin dalla prossima settimana, la vecchia struttura in acciaio verrà chiusa e sulla carreggiata sarà allestito un percorso pedonale provvisorio, com'era stato fatto sull'altro lato. Prosegue nel frattempo come da cronoprogramma la seconda fase dei lavori al ponte delle Barche, la cui conclusione è prevista per l'autunno.

Da sabato 25 luglio saranno chiuse al traffico strada del Tormeno, nel tratto compreso tra via Einaudi e strada di Longara, via Elba e via Gorgona. La chiusura, necessaria per consentire i lavori di asfaltatura, si protrarrà fino a sabato 13 agosto. Ai soli residenti sarà concesso l’accesso compatibilmente con le esigenze di sicurezza del cantiere.

Al fine di consentire l'esecuzione dei lavori di fresatura e asfaltatura del manto stradale, da giovedì 23 giugno, dalle 7.30 alle 18.30, chiude un tratto di strada delle Beregane. Il tratto interessato, dal civico 31 al 51, rimarrà chiuso al traffico fino a lunedì 27 giugno. Sarà assicurata la circolazione veicolare dei frontisti compatibilmente con le esigenze del cantiere e garantito il transito dei pedoni in sicurezza.

Leggi tutti gli articoli su: Viabilità

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network