Quotidiano |

Lavori al ponte di viale Margherita, Dalla Pozza: si apre stagione di cantieri

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Marzo 2016 alle 16:54 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza annuncia che partiranno lunedì 21 marzo i lavori di risanamento del ponte di viale Margherita sul fiume Bacchiglione. Un intervento impegnativo che consentirà un radicale recupero della struttura (lato a valle) che oggi presenta situazioni di degrado tali da esporla a rischi di dissesto strutturali. Questa mattina illustrano i lavori e le conseguenti modifiche alla viabilità gli assessori alla cura urbana Cristina Balbi e alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza. E’ presente anche Fabio Trolese, direttore generale Acque Vicentine che ha contribuito a finanziare l’intervento.

“Con questo intervento – ha detto l'assessore Balbi – proseguiamo nella radicale sistemazione di numerosi ponti cittadini, lesionati dall'alluvione e ammalorati dal tempo. In questo caso, a differenza di ponte Furo, utilizzeremo un'impalcatura sospesa che non richiederà la deviazione del corso d'acqua. Approfittando della chiusura, Acque Vicentine sostituirà a proprie spese il condotto della rete fognaria nell'ottica del coordinamento e dell'ottimizzazione dei cantieri”.
“I lavori su ponte Margherita – ha aggiunto l'assessore Dalla Pozza – inaugurano una stagione di cantieri che impatteranno in modo piuttosto importante sulla viabilità e soprattutto sulle abitudini degli automobilisti. Le alternative alla parziale chiusura di viale Margherita, necessaria alle esigenze di questo cantiere, fortunatamente ci sono. Più complessa sarà la gestione della viabilità cittadina quando, da maggio, sarà nuovamente chiuso ponte delle Barche e, dalla fine delle scuole, ci si sposterà a lavorare su ponte dei Marmi con chiusura totale di viale Margherita. Sarà nostra cura segnalare le deviazioni per tempo e nel modo più chiaro possibile”.
La viabilità
Per consentire l’esecuzione dei lavori, da lunedì 21 marzo in viale Margherita, nel tratto tra viale dello Stadio e l'ex distributore Esso, si potrà circolare soltanto nella direzione da corso Padova verso piazzale Fraccon. Il ponte sul fiume Bacchiglione, infatti, manterrà una sola corsia di marcia.
Chi proviene dalla stazione o dalla Riviera Berica non potrà percorre viale Margherita per raggiungere lo stadio e la zona di corso Padova, ma dovrà necessariamente deviare in Borgo Berga e in viale dello Stadio, per poi percorrere via Bassano e viale Trissino. Da piazzale Fraccon, viale Margherita resterà percorribile fino all'ingresso dell'università e i veicoli dovranno poi percorrere il circolo rotatorio attorno all’ex distributore. Dalla zona di corso Padova sarà sempre possibile la svolta su viale dello Stadio e su viale Giuriolo.
Il trasporto pubblico urbano non sarà interessato da deviazioni, mentre le linee extraurbane in arrivo da piazzale Fraccon dopo la fermata dell'università invertiranno la marcia per tornare in viale del Risorgimento e per proseguire poi su Borgo Berga.
Per i pedoni risulterà chiuso il percorso pedonale sul ponte, tra via Filippi e via dello Stadio; verranno comunque realizzati degli attraversamenti provvisori, in grado di garantire la continuità e la sicurezza del transito pedonale. Per gli spostamenti a piedi tra il centro ed il parcheggio "Bassano" si suggerisce di utilizzare, in orario diurno, la passerella pedonale che collega l'università e viale dello Stadio.
Una lettera con indicate le deviazioni è stata inviata dal Comune ai residenti di viale Margherita, tratto verso piazzale Fraccon, e di via Filippi, dove in uscita verrà istituito l’obbligo di svolta a sinistra verso piazzale Fraccon. Comunicazioni sul cantiere sono state fatte anche all’università e all’istituto comprensivo 1.
I lavori
Il risanamento complessivo del lato a valle di ponte Margherita avrà un costo di 245 mila euro, 200 mila derivanti dai fondi per l'alluvione del 2010 e 45 mila coperti da Acque Vicentine per il rifacimento del tratto di condotto di mandata dell’impianto di sollevamento Burci che riceve buona parte della rete fognaria del centro storico.
Nei tre mesi di cantiere l'intervento si concentrerà, dunque, sul lato a valle, andando a ripristinare e consolidare la struttura che ora presenta diffuse fessurazioni verticali e orizzontali, distacchi di calcestruzzo, infestazioni di vegetazione, fenomeni corrosivi e di sgretolamento.
Prima del rifacimento della passerella sarà realizzato un bypass provvisorio della condotta della fognatura nera e degli altri sottoservizi.
Saranno quindi rimossi il cordolo provvisorio per il passaggio pedonale sulla strada, le lastre in lamiera del marciapiede, il parapetto in ferro e ghisa, le strutture metalliche a sostegno del marciapiede, a cui sono agganciati i cavidotti della media tensione, di Telecom e la tubazione della fognatura.
Saranno risanate le mensole in cemento armato che sostengono la passerella, rimosse le parti in calcestruzzo degradate, ripuliti i ferri d'armatura ammalorati, applicate la nuova malta e una vernice a base di resina acrilica elastica.
Sarà quindi realizzata una nuova struttura in acciaio a sostegno del marciapiede, saranno adeguati e risanati gli scarichi delle acque piovane e saranno posate le nuove condotte in ancoraggio alla struttura metallica. Infine verrà posato il nuovo parapetto della passerella.
Gli altri ponti
A metà giugno, appena dopo la chiusura delle scuole e al termine dei lavori di risanamento del lato a valle del ponte di viale Margherita, si passerà a restaurare ponte dei Marmi. Successivamente si ritornerà a lavorare su ponte Margherita per il risanamento del lato a monte, verso il centro storico. A maggio  riprenderà anche il cantiere del ponte delle Barche.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Viale Margherita

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network