Quotidiano |

Viale 10 Giugno, sono in corso i lavori di fissaggio di una rete paramassi

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Novembre 2011 alle 15:57 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Sarà una rete paramassi metallica a mettere in sicurezza la scarpata di viale 10 Giugno, nel parco di Villa Guiccioli, dove si sono registrate pericolose cadute di sassi. Sono infatti iniziati già ieri i lavori di Aim Valore Città lungo un tratto di circa 100 metri della strada che si sviluppa sulla dorsale dei Monti Berici. L'area di intervento si trova sopra ad un muro di contenimento del pendio, che nella parte superiore ha un'inclinazione media di 37°.

Dopo i rilievi topografici, gli studi sulla simulazione delle traiettorie dei massi in caduta, peraltro in una curva che offre scarsa visibilità agli automobilisti, e la valutazione delle soluzioni possibili per ridurre la pericolosità del problema, Valore Città è ora nella fase operativa di realizzazione del progetto esecutivo approvato dall'assessorato al verde urbano: con uno stanziamento di 25 mila euro quindi, entro una decina di giorni verrà messa in sicurezza un'area di circa 500 metri quadrati attraverso il disboscamento e la rimozione dei massi instabili, e fissando lungo il pendio un rivestimento metallico di 320 metri quadri per consolidarne la superficie.

Il fissaggio di una rete paramassi è il secondo intervento per la messa in sicurezza del versante boschivo di viale X Giugno. Il primo intervento, conclusosi a settembre, è stato eseguito a cura del Servizio Forestale Regionale che lo ha completamente finanziato.

Inoltre, qualche giorno fa, si è sostanzialmente concluso anche il lavoro di rinforzo e messa in stabilità del muro di sostegno all’altezza del museo di Villa Guiccioli, a cura dell’assessorato ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali per una spesa di 25 mila euro.

La porzione di dorsale di viale X Giugno, che richiedeva un intervento da tempo, e per la quale quindi il Comune ha investito 50 mila euro e grazie alla preziosa collaborazione del Servizio Forestale Regionale, sarà finalmente messa in sicurezza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network