Quotidiano |

Viaggio lunedì in Carinzia di Confcommercio Vicenza a caccia di nuove idee

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 17 Marzo 2013 alle 10:39 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - Confcommercio Vicenza lancia un innovativo progetto di formazione sul marketing, finanziato dal Fondo Sociale Europeo: check list alla mano, una cinquantina di imprenditori visiteranno i negozi di Klagenfurt
C'è chi va in Carinzia perché pensa di "esportare" lì la propria azienda, attirato dalle "sirene" di una regione che offre contributi ed un regime fiscale più conveniente. C'è chi, invece, ha deciso di andarci per "importare" buone idee da mettere a frutto nel nostro territorio.

Con questo obiettivo, lunedì 18 marzo, partirà da Vicenza un pullman di imprenditori del commercio, turismo e servizi associati alla Confcommercio provinciale, con destinazione Klagenfurt e successiva tappa a Villach. E non sarà una gita, bensì due giorni di lavoro impegnativo e di ricerca, per individuare le caratteristiche più interessanti della rete distributiva presente nelle città austriache.
L'iniziativa, che vede come capofila Esac Formazione (soggetto che fa capo a Confcommercio Vicenza), costituisce parte integrante di un progetto molto più ampio intitolato "Crescendo in...strategie di marketing", che proprio per la sua impostazione innovativa ha ottenuto uno specifico finanziamento dal Fondo Sociale Europeo, attraverso la Direzione Formazione della Regione Veneto.
"Abbiamo messo in rete una cinquantina di imprenditori per un comune obiettivo orientato ad apprendere nuove strategie di marketing e comunicazione - spiega Sergio Rebecca, presidente di Confcommercio Vicenza -. La ricerca del miglioramento continuo è un segnale importante di dinamicità del terziario vicentino. Le aziende si aprono così all'esterno e vedono cosa funziona o non funziona della distribuzione moderna. Condividere idee ed esperienze rappresenta, quindi, una grande ricchezza e un'interessante opportunità".
La prima tappa di questo progetto, come si diceva, è il viaggio a Klagenfurt, dove gli imprenditori vicentini (di vari settori, dall'arredo casa all'abbigliamento, dall'oreficeria alla ristorazione, dall'alimentare alle profumeria) gireranno per i negozi del centro storico e della periferia con una check list alla mano. L'obiettivo: valutare scientificamente il mercato, i prodotti e la struttura dei punti vendita visitati (almeno una decina per ciascun partecipante) con particolare riferimento all'offerta e al servizio garantito ai clienti. E se la "prima impressione" verrà subito valutata durante la "tre giorni" in Austria, i dati raccolti saranno inseriti in un database, per poi essere analizzati e discussi tra tutti i partecipanti in un successivo workshop. Lo scopo, in questo caso, sarà di confrontarli con le caratteristiche della rete commerciale del Vicentino e con le realtà imprenditoriali di ogni singolo operatore.
"Abbiamo scelto Klagenfurt - spiega il presidente Rebecca - perché qui è stato realizzato un ottimo esempio di come la rete distributiva tipica del centro storico possa integrarsi con un moderno centro commerciale situato nel cuore della città. E' lo sviluppo che noi auspichiamo anche per il nostro territorio e che potrebbe ricevere un impulso importante con la nuova legge regionale sul commercio".
Dopo il viaggio a Klagenfurt, il progetto formativo "Crescendo in... strategie di Marketing" prevede anche una serie di incontri formativi interaziendali che hanno due obiettivi specifici. Il primo: acquisire strumenti e metodologie indispensabili per la definizione di strategie marketing e comunicazione, così da indirizzare efficacemente l'azione di vendita. Contemporaneamente prenderà il via un percorso formativo per sviluppare nuove competenze nel web marketing. Come dire che la trasferta a Klagenfurt rappresenta l'inizio di un altro viaggio ben più importante: quello verso l'applicazione dei più moderni strumenti del marketing e della comunicazione anche nei negozi, bar, ristoranti e in generale nelle attività tradizionali del dettaglio.

Leggi tutti gli articoli su: Sergio rebecca, Confcommercio Vicenza, Carinzia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network