Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Viacqua, lunedì 29 gennaio assemblea elettiva del Cda: presidente Angelo Guzzo, consiglieri Luigi Schiavo, Paola Campagnolo, Leopoldo Bortolan e Maria Pia Clementi

Di Note ufficiali Lunedi 22 Gennaio 2018 alle 19:58 | 0 commenti

ArticleImage

Viacqua - Lunedì assemblea dei soci e di coordinamento. Presentate le candidature per il Cda

Viacqua comunica che lunedì 29 gennaio sono convocate l'Assemblea dei soci e l'Assemblea di coordinamento della nuova società nata dalla fusione tra Acque Vicentine e Alto Vicentino Servizi. Negli spazi di Viale dell'industria a Vicenza i Sindaci dei comuni soci saranno chiamati ad eleggere i membri del Consiglio di Amministrazione e del collegio sindacale e a nominare i rappresentanti della Commissione territoriale e il Presidente dell'Assemblea di coordinamento.

Scaduti sabato i termini per le candidature, i 10 Comuni che rappresentano il 50% +1 degli abitanti hanno presentato le candidature per il Cda di Angelo Guzzo (candidato presidente), Luigi Schiavo e Paola Campagnolo; il gruppo dei restanti Comuni ha presentato invece le candidature di Leopoldo Bortolan e Maria Pia Clementi.

Gli organi societari

Per garantire una rappresentatività ampia del territorio, in base alla convenzione che norma i rapporti fra i Comuni soci, è prevista la presenza di un Cda di 5 componenti, di cui 3 scelti dai Comuni maggiori che costituiscono il 50% +1 degli abitanti e 2 dai restanti Comuni. I Comuni minori eleggeranno due membri del collegio sindacale e i maggiori il Presidente.

Una commissione territoriale di 6 amministratori locali avrà inoltre il compito di raccordo fra Assemblea e Consiglio di amministrazione.

Le regole della Convenzione trovano la loro concretizzazione in seno all'Assemblea di coordinamento, che è l'organo che consente a tutte le amministrazioni comunali di essere rappresentate proporzionalmente al numero dei propri cittadini, indipendentemente dalle quote azionarie possedute. Questa modalità di governance garantisce il controllo analogo ed è conforme a quanto previsto per le società affidatarie di servizi in house.

Le decisioni così prese sono poi vincolanti per l'Assemblea dei soci, che è sempre costituita dai rappresentanti dei 69 comuni proprietari, e dove invece la possibilità di voto è in relazione alle quote azionarie possedute.

Viacqua


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network