Quotidiano | Categorie: Fatti

Viabilità in zona San Bortolo, Caterina Soprana presenta un'interpellanza sulle problematiche riscontrate

Di Note ufficiali Martedi 25 Settembre 2018 alle 21:43 | 0 commenti

ArticleImage

Caterina Soprana, consigliere comunale della lista RuccoSindaco, ha presentato la seguente interpellanza sulla problematica di viabilità in San Bortolo, con particolare riferimento a via De Sanctis, via Pascoli e via Prati.

Premesso che: Da anni i cittadini residenti chiedono una soluzione che riduca disagi e rischi in una zona ove sono presenti (Via Prati) istituti scolastici (scuola primaria e secondaria di primo grado). In particolare via Pascoli è a rischio di seri incidenti poiché il segnale di "dare la precedenza" non viene rispettato. Si sono in passato già verificati incidenti gravi che, se accadessero in orario di uscita dei ragazzi, potrebbero comportare pesanti conseguenze. 

Via De Sanctis subisce una notevole congestione di traffico, con difficoltà soprattutto nella stretta strada a senso unico che collega via Prati a via Volturno (verso piazzetta Gioia), senza parcheggi regolamentati (tranne uno per un residente disabile). Il traffico è intenso, con auto che viaggiano a velocità elevata nonostante la presenza di pedoni, senza marciapiedi e senza protezione (promessa nel 2013 l'installazione di tre paletti a protezione dei pedoni nel 2013, mai avvenuta). La mattina passano inoltre 4 mezzi pesanti di AIM e il manto stradale è continuamente sfondato e danneggiato. E' stata in passato più volte richiesta l'inversione del senso di marcia di via De Sanctis e via Prati, ma mai presa in considerazione.

In particolare i residenti chiedono:
Cambio del senso di marcia fra via Pascoli e via De Sanctis con variazione percorso linea 4 o sostituzione con bus più piccoli.
Rimozione del cassonetto che all'imbocco di via De Sanctis impedisce alla vista delle auto eventuali pedoni (rimozione promessa nel 2013 e mai avvenuta).
Bande sonore o sistemi per far rallentare le auto all'entrata e a metà via De Sanctis, con richiesta di fissare il limite a 30km/h.
Parcheggio riservato ai soli residenti in via De Sanctis.

Chiedo all'assessore di competenza di valutare le problematiche esposte e di concordare al più presto un sopralluogo, possibilmente nell'orario di punta (fra le 12.30 e le 13), al fine di pianificare adeguati interventi nella zona interessata.

 

Caterina Soprana

Leggi tutti gli articoli su: Viabilità, San Bortolo, Caterina Soprana

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network