Quotidiano |

Viabilità in centro:cambiamenti provvisori fino al 23

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 27 Giugno 2010 alle 15:27 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Da lunedì cambia provvisoriamente la viabilità in centro per consentire i lavori in contrà Motton San Lorenzo e in contrà Mure Porta Castello

In contrà Motton San Lorenzo, dopo il rifacimento dei marciapiedi, si lavora al risanamento della carreggiata con l'apertura di un nuovo cantiere che interesserà anche contrà Mure Porta Castello. Si stanno infatti rifacendo le condutture di acqua e gas sotto il ponte delle Bele e sarà integralmente rifatto il manto d'usura, con interventi di risanamento del sottofondo stradale che produrrà un miglioramento strutturale delle due strade.

Per consentire questa seconda fase dell'intervento, che da lunedì 28 giugno dovrebbe protrarsi fino al 23 luglio e che comporta la chiusura delle strade esclusi i residenti, il settore Mobilità e trasporti ha definito una viabilità provvisoria per i mezzi pubblici che transitano nella zona.
In accordo con Aim Vicenza si è deciso che per tutta la durata del cantiere gli autobus delle linee 1, 5 e 7 in arrivo da contrà Pedemuro San Biagio, per un totale di 70 corse giornaliere, seguano il percorso alternativo svoltando a sinistra per corso Fogazzaro, a destra per contrà del Quartiere, di nuovo a sinistra per contrà Porta Nova, piazzale Giusti, a sinistra per corso SS. Felice e Fortunato con attivazione del semaforo solo al loro passaggio, e infine a destra in piazzale De Gasperi per riprendere il percorso tradizionale lungo viale Roma.
Per consentire queste deviazioni in corso SS. Felice e Fortunato viene temporaneamente istituito il doppio senso di circolazione nel tratto tra piazzale De Gasperi e piazzale Giusti, con riserva della corsia di marcia in direzione piazzale De Gasperi ai soli veicoli del trasporto pubblico. Finché la deviazione resterà in vigore tutti i veicoli che da viale Verdi si immettono in viale Roma dovranno obbligatoriamente svoltare solo a destra; idem per quelli che da piazzale Giusti devono immettersi in corso SS. Felice e Fortunato e ovviamente per i mezzi Aim che da corso SS. Felice e Fortunato si immettono in piazzale De Gasperi.
In questi giorni il sindaco sta scrivendo ai residenti del tratto di corso SS. Felice e Fortunato interessato dalla nuova viabilità, informandoli della deviazione provvisoria degli autobus con la raccomandazione di prestare attenzione all'uscita dalle proprietà per il transito di autobus a bordo marciapiede in direzione opposta all'attuale circolazione.
Per quanto riguarda i mezzi privati, i residenti di contrà Motton San Lorenzo e contrà Mure Porta Castello potranno continuare a circolare compatibilmente con le esigenze del cantiere.
Tutti gli altri mezzi abitualmente autorizzati all'ingresso in ztl attraverso il varco di Motton San Lorenzo, potranno raggiungere il luogo di destinazione attraversando il varco di corso Fogazzaro, in direzione di piazza San Lorenzo.
"Una volta terminato il cantiere - ha sottolineato l'assessore alla mobilità Antonio Dalla Pozza nel presentare la viabilità provvisoria - le linee 1, 5 e 7, per un totale di circa 70 corse giornaliere, ritorneranno al vecchio percorso e verranno ripristinati tutti gli stalli di sosta temporaneamente soppressi lungo il primo tratto di corso San Felice. Definitivo, invece, sarà il nuovo percorso delle linee 8 e 13 che sempre da lunedì provenendo da viale Roma non percorreranno più corso San Felice in direzione piazzale Giusti, ma gireranno attorno alla fontana di piazzale De Gasperi per ritornare verso la stazione, nell'ottica di cominciare ad alleggerire l'asse di corso San Felice. A questo proposito preciso che sono allo studio soluzioni migliorative che si inseriranno nel piano urbano della mobilità, ma che per metterle in pratica in modo definitivo sarà necessario aver completato i lavori in zona, primo fra tutti quello di viale Roma. Peraltro i 5 stalli blu e i 4 stalli di carico scarico di corso San Felice temporaneamente soppressi durante i lavori sono stati attentamente monitorati dai tecnici: sono state registrate soste medie di 2 ore e 15 sui blu e di oltre 1 ora sul carico scarico e nessuno dei proprietari di quelle auto è entrato nei negozi che si affacciano sulla via. Questo fatto la dice lunga sull'effettiva utilità di quegli spazi per il commercio della zona, già servito da numerosi e comodi parcheggi, a fronte di soluzioni di riqualificazione differenti che le stesse associazioni di categoria ci chiedono".

Stato di avanzamento delle asfaltature
Oltre a questo cantiere, particolarmente importante per le ripercussioni sulla viabilità cittadina, il piano delle asfaltature estive approntato dal Comune in collaborazione con Aim Amcps Valore Città e Acque Vicentine prosegue a ritmo serrato.
Questa mattina ha fatto il punto sui cantieri l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto.
Concluse nelle scorse settimane le asfaltature di viale Europa, via Cengio, via Leoncavallo, via Da Palestrina, via Polo, via Magellano, si chiudono proprio oggi gli interventi in strada Marosticana.
Proseguono inoltre i lavori in strada di Longara, in via Zanecchin, in viale Roma e l'asfaltatura di via Fusinieri, alla quale seguirà quella di via Pizzoccaro. "Anche in quest'ultimo caso - ha ricordato Tosetto - non abbiamo lavorato solo e in profondità sul fondo stradale ma anche sui marciapiedi, per garantire una sistemazione generale della via".
Lunedì, come annunciato, partirà l'importante cantiere per le nuove fognature si trasferisce dalla rotatoria di Santa Maria Ausiliatrice a strada di Saviabona.
A luglio sono in programma la sistemazione del porfido di corso Palladio e di piazza Biade, del fondo stradale di viale X Giugno davanti al piazzale della Vittoria, la sistemazione anche viabilistica di tutta l'area di ponte degli Angeli, il via ai lavori in strada delle Cattane, la sistemazione del secondo tratto di via Sant'Antonino e l'asfaltatura di contrà Mure Pallamaio, cantiere per il quale sarà necessario prevedere deviazioni dei mezzi pubblici. A fine mese partirà anche il primo stralcio del grande cantiere per il completo rifacimento dei sottoservizi di corso Fogazzaro che proseguirà durante l'inverno per terminare l'anno prossimo.

Intasamenti a Vicenza nord
Infine, in riferimento agli intasamenti stradali che si sono verificati nei giorni scorsi in seguito alla chiusura del casello autostradale di Vicenza nord in concomitanza con cantieri comunali, l'assessore Dalla Pozza ha annunciato un cambio di metodo nei rapporti con la società autostrada e con gli altri enti che si occupano di viabilità: "Non è possibile - ha detto l'assessore - che gli altri soggetti si limitino a comunicare al Comune decisioni che influiscono pesantemente sulle nostre strade, creando disagi ai cittadini. Ogni cantiere che produrrà un aumento di traffico sulla viabilità urbana d'ora in avanti dovrà essere obbligatoriamente concertato per tempo con noi".

Qui la mappa delle deviazioni provvisorie delle linee 1, 5 e 7


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network