Via Nicolosi, "la strada dei tre padroni". Ma la parte in territorio comunale è ancora stretta e pericolosa
Venerdi 6 Novembre 2015 alle 20:05 | 0 commenti
Via Nicolosi, una traversa di viale Anconetta, è anche detta "la strada dei tre padroni". Infatti è composta da tre tratti che ricadono sotto tre competenze diverse: la prima in territorio del Comune di Vicenza, la seconda sotto la Provincia (SP42), la terza nel Comune di Monticello Conte Otto. La parte vicentina sembra però quella ancora più sacrificata: troppo stretta, considerata dai residenti "l'eterno pericolo" della zona di Anconetta.
Nel 2009 la Provincia aveva proceduto ad alcuni lavori. In particolare era stata allargata la carreggiata stradale, rendendola più adatta alle misure di strada locale in ambito extraurbano. Le dimensioni originarie infatti, dato il continuo incremento del traffico, non risultavano più adatte a garantire i necessari livelli di sicurezza. Anche Monticello aveva fatto la sua parte.
Il tratto iniziale però, come lamentano i cittadini della zona, si trasforma in un imbuto per chi proviene da fuori. Colpa anche dell'alveo della roggia Caveggiara, che scorre lungo la strada. Il pericolo riguarda le auto, perché l'incrocio dei due sensi di marcia in alcuni punti è difficoltoso, ma riguarda soprattutto il passaggio delle bici e di eventuali pedoni, che rischiano ogni giorno perché non esiste il minimo spazio di manovra. E gli incidenti non sono rari. Si riuscirà in qualche modo a metterla in sicurezza come fatto negli altri due tratti?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.