Quotidiano |

Via libera Giunta a viabilità nuovo tribunale. Due rampe da viale Stadio verso nuovo ponte Bacchiglione

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 27 Ottobre 2010 alle 18:02 | 0 commenti

Ennio TosetComune di Vicenza  -  Via libera della giunta alla viabilità del nuovo tribunale: due rto, ampe da viale dello Stadio verso il nuovo ponte sul Bacchiglione
Ammonterà ad oltre 4 milioni di euro l'insieme delle opere relative alla viabilità che ruoterà attorno al nuovo tribunale, parte a carico del Comune, parte a carico della società Sviluppo Cotorossi. Di una prima tranche di lavori, pari a 1 milione e 640 mila euro già finanziati, la giunta comunale ha approvato stamani il progetto preliminare.

Si tratta dell'intervento per il collegamento tra viale dello Stadio e il nuovo tribunale, la cui area oggi è accessibile soltanto dalla Riviera Berica.
"Risolto con uno piccolo spostamento dei tracciati il problema del nuovo ponte sul Bacchiglione - ha riepilogato l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto - che la società Sviluppo Cotorossi sta costruendo secondo le previsioni del Piruea, ma che mancava delle autorizzazioni di RFI e Italfer perché richiedeva profonde palificazioni di 32 metri in corrispondenza della linea dell'alta velocità, nei mesi scorsi ci si è concentrati su una nuova soluzione viabilistica che migliora il progetto della precedente amministrazione, in particolare in relazione ai flussi di traffico e alle manovre di ingresso e uscita dal nodo".
La prima parte dell'intervento risolve, dunque, il collegamento tra viale dello Stadio e il nuovo ponte, con uno svincolo formato da due bretelle a livelli sfalsati nei due sensi di marcia. La nuova viabilità, a due corsie e a senso unico, proseguirà circolando ad anello attorno al tribunale collegandosi a piazzale Fraccon e a Borgo Berga.
Il progetto prevede la realizzazione di parcheggi all'interno dell'area del palazzo di giustizia e del Piruea, e all'esterno, sul lato verso via Zanecchin, e la presenza di nuove fermate dell'autobus, percorsi pedonali e ciclabili per incentivare la mobilità sostenibile.
Una seconda fase dell'intervento, che richiede un iter più complesso con una variante urbanistica e degli espropri per un costo di circa 1 milione di euro, riguarda il prolungamento di via Martiri delle Foibe che diventerà un percorso alternativo a viale della Pace per raggiungere o per uscire dalla città.
Successivamente è stata prevista la possibilità di raddoppiare viale dello Stadio, trasformandolo in strada a quattro corsie.
Il nuovo progetto è stato studiato dal direttore del settore sostenibilità urbana, grandi infrastrutture, viabilità e verde urbano del Comune ingegner Diego Galiazzo in collaborazione con il direttore del settore mobilità e trasporti architetto Carlo Andriolo ed ha già raccolto il giudizio positivo del presidente del tribunale.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Ennio Tosetto, Tribunale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network