Quotidiano | Categorie: Politica

Via libera della giunta ai lavori in viale in San Lazzaro per 600 mila euro, sindaco Rucco: "riqualifichiamo un’area abbandonata da anni"

Di Note ufficiali Venerdi 7 Dicembre 2018 alle 17:09 | 0 commenti

ArticleImage

E’ stato approvato questa mattina - informa una nota comunale del 7 dicembre - dalla Giunta il progetto definitivo dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza di viale San Lazzaro, per un importo complessivo di 600 mila euro. “Riqualifichiamo un’area abbandonata da anni - spiega il sindaco Francesco Rucco -. San Lazzaro è la porta ovest della città, un’arteria strategica che merita una particolare attenzione. 

Interverremo, in particolare, rendendo più fluida la circolazione, realizzando una pista ciclabile, implementando illuminazione e alberature, salvaguardando i posti auto. Il progetto è definitivo, quindi è modificabile e migliorabile in vista della redazione dell’esecutivo. Siamo pronti al dialogo e al confronto con chiunque voglia esprimere la sua opinione, primi fra tutti i residenti e i commercianti dell’area”.
L’urgenza dell’approvazione è data dalla necessità di accendere il mutuo necessario alla realizzazione dei lavori. Un’operazione su cui la giunta si è schierata in maniera compatta ma sottolineando che è necessario che “si apra quanto prima una fase di concertazione per esaminare le criticità del progetto attuale, in modo da poterle risolvere con il progetto esecutivo, che sarà quello che concretamente troverà realizzazione”.
Nel dettaglio, come riportato in delibera, gli interventi previsti riguardano: abbattimento delle barriere architettoniche; sdoppiamento della corsia di marcia verso centro città; realizzazione di una aiuola spartitraffico in asse a viale San Lazzaro attrezzata con nuovi pali di illuminazione pubblica e piantumazione di specie vegetali ornamentali al suo interno; realizzazione di una rotatoria in corrispondenza della attività commerciale Piva Gomme; allargamento dei marciapiedi; realizzazione di una pista ciclabile unidirezionale per senso di marcia tra la rotatoria di viale Francesco Crispi e via Gioacchino Rossini con relativi attraversamenti pedonali; riorganizzazione degli stalli adibiti a parcheggio pubblico; riorganizzazione delle fermate del servizio di trasporto pubblico; riorganizzazione delle isole ecologiche; rinnovo e rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale.
“Analizzeremo il progetto con chiunque sia interessato - conclude il sindaco - in modo da realizzare interventi che vadano a beneficio non solo e non tanto di coloro che attraversano l’area, ma soprattutto di chi la vive quotidianamente.”

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Francesco Rucco, viale San Lazzaro

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network