Quotidiano |

Via libera della Giunta ai lavori per scuola Prati, Teatro Olimpico e campi da rugby

Di Martina Lucchin Martedi 5 Agosto 2014 alle 20:50 | 0 commenti

ArticleImage

Gli interventi alla scuola primaria G. Prati, al Teatro Olimpico e al campo da rugby in via S. Antonino, insieme alla comunicazione degli introiti provenienti da Imu e Tasi, hanno caratterizzato parte dei lavori di oggi della giunta comunale (qui il primo servizio sulle novità sul tema della mobilità urbana).

Con la sostituzione di parte degli infissi e la realizzazione di un servizio igienico la giunta ha, infatti, licenziato il primo stralcio del progetto definitivo dei lavori di riqualificazione della scuola Prati. Segnalata a marzo al premier Matteo Renzi per gli interventi da realizzare attraverso lo sforamento dal patto di stabilità, la scuola Prati si aggiudica con questo primo stralcio un investimento di 300 mila euro che si ripeterà in ugual misura nel 2015 e 2016. 

Altri “lavori indifferibili ed urgenti”, come si legge nella delibera, attendono inoltre il Teatro Olimpico. Nel corso dell’intervento di sostituzione degli impianti di rilevazione e allarme antincendio è emersa infatti la necessità di procedere con interventi straordinari negli impianti di spegnimento, elettrici e di protezione da scariche atmosferiche.

“Per l’urgenza … si procede con l‘affidamento immediato dei lavori all’impresa medesima (la Gaetano Paolin Spa che si è aggiudicata la gara peri lavori sugli impianti antincendio, ndr)”, si legge nella delibera che riporta anche il nuovo valore complessivo dell’intervento pari a 391 mila euro. 

Saranno soggetti a lavori anche i campi da rubgy situati nell’ex Dal Molin e inutilizzabili dalla società Rangers Rugby Vicenza a causa della bonifica bellica, conclusa il 30 luglio. Il progetto preliminare prevede, infatti, il ripristino del campo da gioco principale, di quelli da allenamento e riscaldamento, del sistema di drenaggio dell’acqua e di illuminazione. Quasi 120 mila euro, finanziati dallo Stato, che restituiranno agli sportivi della palla ovale di Vicenza il loro campo storico. 

Sulla riscossione di Imu e Tasi, la cui prima rata scadeva il 16 luglio, l’assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri ha, invece, affermato che “gli introiti relativi sono sostanzialmente in linea con le previsioni perché rappresentano circa la metà di quanto indicato a bilancio”.  

 

Comune di Vicenza  -  In attesa del via libera ufficiale allo sforamento del patto di stabilità, la giunta comunale ha anticipato i tempi, approvando stamani il progetto definitivo dei lavori per la riqualificazione della scuola primaria Prati.
Si tratta del primo stralcio degli interventi segnalati a marzo al Governo su input del presidente del consiglio Matteo Renzi che a tutti i Comuni d'Italia aveva chiesto di indicare una scuola-simbolo, da sistemare senza gravare sui conti del patto.
All'epoca Vicenza aveva scelto una delle scuole più vecchie e frequentate della città: l'elementare Prati, appunto, che risale al 1956 e ospita attualmente circa 330 allievi, proponendone la riqualificazione completa in tre anni per una spesa complessiva di 1 milione e mezzo di euro.
"Oggi - ha precisato l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi - abbiamo dato il via libera al primo stralcio. Se, come ci è stato assicurato da Anci, potremo effettivamente sforare il patto di stabilità, con un primo investimento di 300 mila euro andremo a sostituire una parte delle finestre con infissi che rispettino i parametri del risparmio energetico e a rifare i servizi igienici".
I lavori, che dovranno essere completati entro il 2014, potranno essere realizzati anche durante il periodo scolastico.
Le altre due tranche degli interventi necessari alla completa riqualificazione della scuola sono previste nel 2015 e nel 2016.

"Gli introiti relativi alla prima rata TASI e IMU sono sostanzialmente in linea con le previsioni di bilancio". Lo ha affermato l'assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri dopo aver analizzato i dati relativi ai pagamenti effettuati dai cittadini al 16 luglio, data entro la quale a Vicenza era possibile versare la TASI senza interessi.
Nel dettaglio, a fronte di una previsione di introiti dalla TASI pari a 10.336.000 euro per l'intero 2014, al 16 luglio il Comune risulta aver incassato 5.091.067,12 euro.
Quanto all'IMU, il bilancio di previsione 2014 indica per il 2014 un introito complessivo di 33.200.000 euro e al 16 luglio risultano incassati 16.524.239,33 euro che comprendono anche una piccola quota relativa agli accertamenti ICI per i quali è stato stimato un introito annuo di 1.550.000 euro.
"I dati relativi agli acconti risultano quindi in linea con quanto previsto, perché rappresentano circa la metà di quanto indicato a bilancio. - ha precisato l'assessore Cavalieri - Tuttavia è chiaro che in questo caso non si può fare un calcolo puramente matematico, perché alcuni cittadini potrebbero aver pagato in un'unica soluzione o aver deciso di versare tutto il dovuto a dicembre, con gli interessi di mora. Inoltre, considerata la grande confusione degli ultimi mesi, i contribuenti potrebbero aver compiuto degli errori nei calcoli che gli uffici andranno ora a verificare".
Nel frattempo l'amministrazione guarda con grande interesse alle recenti ipotesi di semplificazione delle imposte locali: "Ci auguriamo - è la conclusione dell'assessore Cavalieri - che la riflessione in atto a livello nazionale porti a soluzioni valide sia per il contribuente, sempre più disorientato da norme poco chiare, sia per gli stessi Comuni, la cui attività programmatoria e di monitoraggio non è certo agevolata dalla situazione in cui versa oggi la fiscalità locale".  

I campi da rugby al parco della Pace ritorneranno ad essere utilizzati dopo l'intervento di ripristino successivo alla bonifica bellica.
“Oggi la giunta comunale ha approvato il progetto preliminare per un importo complessivo di 118 mila euro che renderà di nuovo praticabile il campo da gioco principale, dalle dimensioni regolamentari ,oltre che il campo a nord per l'allenamento e il riscaldamento delle squadre – ha annunciato l'assessore alla sicurezza Dario Rotondi a nome del sindaco Achille Variati -. Nelle due aree verrà realizzato un adeguato impianto di drenaggio dell'acqua e verrà ripristinato l'impianto di illuminazione”.
Gli impianti sportivi lungo viale Sant'Antonino all'interno del parco della Pace sono stati pesantemente danneggiati a seguito della bonifica bellica. Per riportare la situazione delle superfici di gioco funzionale alle attività è necessario procedere con il riempimento dei buchi rimasti a seguito delle perforazioni e ripristinare il terreno in corrispondenza degli scavi per la bonifica degli ordigni.
Successivamente si interverrà con il diserbo delle superfici per passare poi all’aratura ed eliminare così la discontinuità del piano per garantire uno strato di consistenza omogenea.
A seguire sono previste le operazioni necessarie alla formazione delle superfici di gioco garantendo quote e pendenze necessarie allo smaltimento delle acque piovane. La realizzazione si conclude con le fasi di semina che prevedono anche la concimazione, l'annaffiamento e tutto il necessario per la formazione di una superficie finita.
Verrà inoltre ripristinata l'illuminazione di entrambi i campi con la realizzazione di 10 punti luce posti. Verranno installate quattro porte da rugby e delimitate le aree con  l'integrazione di parte della recinzione esistente. Saranno infine ripristinate le panchine a margine del campo principale. 

Entro la fine di agosto termineranno i lavori al Teatro Olimpico iniziati a maggio relativi all'impianto di rilevazione fumi e all'impianto antincendio. Oggi la giunta ha approvato la variante al progetto esistente completandolo con interventi all'impianto di spegnimento con CO2, per garantire un sufficiente livello di agente estinguente nel serbatoio interrato, e con interventi relativi agli impianti elettrici, a protezione dalle scariche atmosferiche, con l'installazione di idonei scaricatori di sovratensione.
I lavori verranno eseguiti utilizzando i ribassi d'asta dell'appalto attualmente in corso e aggiungendo altri 41 mila euro. Complessivamente l'intervento al Teatro Olimpico costerà 391 mila euro.
“I lavori inizieranno a settembre e in coordinazione con gli eventi previsti a teatro – ha dichiarato l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -. Potranno infatti svolgersi in concomitanza e se necessario verranno momentaneamente sospesi. Entro la fine dell'anno l'intervento sarà concluso tenendo fede così all'impegno dell'amministrazione per la risoluzione delle problematiche che si erano manifestate a maggio”. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network