Quotidiano | Categorie: Politica

Via libera alla delega fiscale, Ginato: lotta all'evasione servirà ad abbassare le tasse

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 8 Agosto 2013 alle 20:31 | 0 commenti

ArticleImage

On. Federico Ginato PD - "Oggi in Commissione Finanze è stato dato il via libera al testo della Delega fiscale redatto dal Comitato ristretto del quale sono membro. Si tratta di un testo fondamentale che rivoluziona il fisco in Italia e vincola in modo stabile la lotta all'evasione con la riduzione della pressione fiscale." Così l'on. Federico Ginato commenta l'approvazione della Delega fiscale.

"Dopo la conquista di criteri meno vessatori nei confronti dei contribuenti contenuti nell’art.52 del decreto cosiddetto “del fare” che sarà approvato definitivamente domani, continua il mio impegno per il rilancio delle imprese venete che passa anche da un messaggio chiaro: "Io, Stato aumento la lotta all’evasione fiscale ma tu cittadino sappi che questo servirà ad abbassare le tasse." 

Fondamentale sul piano dei contenuti, l’approvazione del principio che dai decreti delegati non deve derivare un aumento della pressione fiscale complessiva a carico dei contribuenti. La revisione del sistema fiscale persegue invece la riduzione della pressione tributaria sui contribuenti, in questa logica tutte le maggiori entrate derivanti dal contrasto all’evasione e all’erosione fiscale devono essere esclusivamente attribuite al Fondo per la riduzione della pressione fiscale. Altro obiettivo è quello di favorire l’emersione di base imponibile anche mediante misure finalizzate al contrasto di interessi. E’ incluso inoltre il potenziamento della fatturazione elettronica a fronte di una riduzione degli adempimenti amministrativi e contabili a carico dei contribuenti. 

Per le imprese, è espressamente previsto che tutti i risparmi di spesa derivanti da riduzione di contributi o incentivi debbano essere destinati alla riduzione dell’imposizione fiscale gravante sulle imprese. Una svolta davvero epocale, in quanto mai questo principio era stato messo nero su bianco in un documento che vincola il Governo.

Altro principio fondamentale contenuto nella Delega è l’affermazione della responsabilizzazione fiscale: deve cioè essere individuabile, per ciascun tributo, il livello di governo che beneficia delle relative entrate. In base a un principio di chiarezza e responsabilizzazione, va dunque suddiviso per soggetti istituzionali (Stato, Regioni, Enti locali), il quadro dei beneficiari e/o cobeneficiari delle singole imposizioni. A questo punto è per il 10 settembre alle 10.00 il termine per la presentazione degli emendamenti in Commissione, in modo che auspicabilmente, dopo pochi giorni, si possa essere in Aula alla Camera."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network