Via della Scola, Guaiti: verificare possibilità istallazione dissuasori velocità
Venerdi 15 Giugno 2012 alle 17:09 | 0 commenti
Sandro Guaiti consigliere comunale Pd - Interpellanza
Veicoli a velocità elevata e pericolosa in via della Scola. Studiare la possibilità di istallare dissuasori di velocità e/o di operare controlli abbastanza frequenti."È fuori discussione che "prevenire" è sempre meglio che "curare" Introduzione del limite 30 km/h nelle strade del quartiere.
Premesso che:
1) ho ricevuto alcune segnalazioni da abitanti del quartiere di San Pio X i quali lamentano che in Via Della Scola molti veicoli passano giornalmente a velocità elevata, oltre i limiti consentiti, costituendo un pericolo per gli abitanti e soprattutto per i bambini e ragazzi che l'attraversano, anche per poter raggiungere sia la scuola che le zone dedicate ad attività sportive e ludiche;
2) la caratteristica della strada in questione, abbastanza ampia e rettilinea, pare stimolare alcuni automobilisti poco educati a considerarla una pista. Inoltre, potrebbe anche incidere l'effetto velocità sul comportamento di alcuni automobilisti che provengono dall'autostrada e dalla circonvallazione di Via Aldo Moro.
3) l'attuale limite di velocità di 50 km/h è assolutamente inadeguato per le caratteristiche di questo quartiere residenziale nel quale vivono migliaia di famiglie.
Ciò premesso, interpello l'assessore preposto
affinché verifichi la situazione e provveda a ricercare le migliori modalità per garantire la massima sicurezza agli abitanti della zona;
disponga controlli frequenti da parte della Polizia Locale e l'eventuale istallazione di dissuasori provvedimenti sulla questione al fine di evitare il proliferare di tali atteggiamenti irrispettosi ed anche per impedire che, prima o poi, possano accadere degli incidenti seri.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.