Quotidiano | Categorie: Politica

Via della Scola, Guaiti: verificare possibilità istallazione dissuasori velocità

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Giugno 2012 alle 17:09 | 0 commenti

ArticleImage

Sandro Guaiti consigliere comunale Pd  -  Interpellanza

Veicoli a velocità elevata e pericolosa in via della Scola. Studiare la possibilità di istallare dissuasori di velocità e/o di operare controlli abbastanza frequenti."È fuori discussione che "prevenire" è sempre meglio che "curare" Introduzione del limite 30 km/h nelle strade del quartiere.

Premesso che:

1) ho ricevuto alcune segnalazioni da abitanti del quartiere di San Pio X i quali lamentano che in Via Della Scola molti veicoli passano giornalmente a velocità elevata, oltre i limiti consentiti, costituendo un pericolo per gli abitanti e soprattutto per i bambini e ragazzi che l'attraversano, anche per poter raggiungere sia la scuola che le zone dedicate ad attività sportive e ludiche;

2) la caratteristica della strada in questione, abbastanza ampia e rettilinea, pare stimolare alcuni automobilisti poco educati a considerarla una pista. Inoltre, potrebbe anche incidere l'effetto velocità sul comportamento di alcuni automobilisti che provengono dall'autostrada e dalla circonvallazione di Via Aldo Moro.
3) l'attuale limite di velocità di 50 km/h è assolutamente inadeguato per le caratteristiche di questo quartiere residenziale nel quale vivono migliaia di famiglie.
Ciò premesso, interpello l'assessore preposto
affinché verifichi la situazione e provveda a ricercare le migliori modalità per garantire la massima sicurezza agli abitanti della zona;
disponga controlli frequenti da parte della Polizia Locale e l'eventuale istallazione di dissuasori provvedimenti sulla questione al fine di evitare il proliferare di tali atteggiamenti irrispettosi ed anche per impedire che, prima o poi, possano accadere degli incidenti seri.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network