Quotidiano | Categorie: Politica

Via Aldo Moro, tre incidenti questa mattina: Variati raccomanda prudenza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 13 Febbraio 2013 alle 16:43 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Questa mattina verso le 7.30 si sono verificati due incidenti stradali in via Aldo Moro. Il primo è stato causato da un'auto guidata da una statunitense in uscita dalla caserma Ederle, che ha urtato un'altra auto mentre transitava sulla via principale. Sul posto è giunta la polizia locale, coadiuvata da una pattuglia di carabinieri Setaf: i veicoli incidentati occupavano infatti gran parte della carreggiata in direzione Padova.

Più o meno contemporaneamente si è verificato l'altro incidente, questa volta sul viadotto di via Aldo Moro, che ha visto coinvolti quattro auto e un piccolo bus turistico, e causato il lieve ferimento di tre passeggeri (due conducenti e un passeggero del bus soccorsi da un'ambulanza). In particolare a causa di questo secondo incidente, che ostruiva completamente la carreggiata, è stata subito disposta, alle 7.55, la chiusura in entrambi i sensi di marcia del cavalcavia e, fino alle 9.15, solo in direzione Padova, del tratto compreso fra la rotatoria di strada di Bertesina ed il viadotto. La ventina di agenti della polizia locale intervenuti sul posto è stata quindi impegnata nei rilievi, nel blocco degli accessi in via Aldo Moro e nel dirigere il traffico verso il centro lungo l'asse via Camisano-viale della Pace. Completati i rilievi e le operazioni di sgombero dei mezzi incidentati da parte dei carroattrezzi, il viadotto è stato riaperto in entrambe le direzioni alle 10.20, anche se la polizia locale è rimasta a vigilare fino a quando, verso le 11, il traffico non ha ripreso a scorrere regolarmente. Sempre tra le 7.20 e le 7.40 e sempre nel cavalcavia di via Aldo Moro, nella corsia in direzione Padova, si è verificato un terzo piccolo incidente nel tratto in discesa: un'auto ha infatti urtato il guardrail probabilmente per sbandamento, ma senza interessare altri veicoli. Aim Amcps precisa che sul viadotto di via Aldo Moro è stato sparso il sale sia ieri sera verso le 22 sia questa mattina dopo le 6, così come sul cavalcaferrovia Ferreto de' Ferreti. Il sindaco Achille Variati ha tuttavia annunciato l'avvio di un'indagine per capire con precisione se la salatura del tratto in cui si sono verificati gli incidenti era stata fatta a dovere, come da piano neve. "I viadotti e i cavalcaferrovia - commenta - sono i primi punti della viabilità cittadina dove Aim, cui abbiamo affidato il servizio, deve garantire la sicurezza della circolazione. Ma va anche detto - aggiunge - che qualsiasi lavoro da parte nostra e dell'azienda viene vanificato dai comportamenti poco prudenti degli automobilisti. È evidente infatti che, quando nevica e in presenza di gelate notturne, anche se non è un obbligo in città, è opportuno circolare con pneumatici da neve o comunque adeguati alle condizioni meteorologiche. Ma soprattutto si deve andare piano e rispettare la distanza di sicurezza dai veicoli che ci precedono per avere il tempo e lo spazio di frenata. È anche una questione di senso civico".

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Via Aldo Moro

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network