Vertiporto al Dal Molin? No dal Presidio
Mercoledi 7 Aprile 2010 alle 21:22 | 0 commenti
No Dal Molin   Â
Il Presidio Permanente No Dal Molin si oppone all'ipotesi di creazione di un vertiporto (aeroporto a decollo verticale, n.d.r.) nel lato est del Dal Molin in quanto ritiene che questa installazione sarà accessoria alla base statunitense e andrebbe a compromettere (fattivamente e idealmente) la promessa fatta dal Sindaco ai vicentini di creazione di un parco pubblico della Pace in quel sito.
Secondo i giornali locali il Sindaco si appresterebbe a portare in consiglio comunale un documento in cui questa promessa sarebbe malamente sminuita dalle forti pressioni esterne: accontentare Paolo Costa, gli americani, Cicero ed Esperia.
Ebbene Variati sbaglierebbe se pensasse di ingannare così i suoi cittadini, in particolar modo quelli che lo hanno votato per la promessa di battersi per ostacolare la realizzazione del progetto statunitense.
Sbaglierebbe credendo che i vicentini ingoieranno la pillola con un po' di zucchero.
È chiaro a tutti che è impensabile un aeroporto civile a pochi metri dalla più grande base Usa in Europa, e che questo non servirebbe ad altro che ai soldati americani nei loro spostamenti.
La società Esperia e il suo partner Agusta Westland (in affari con la Difesa statunitense) si sfregano le mani al pensiero di quanto frutterebbe domani affittare la pista alla base Dal Molin.
Un vertiporto nel lato est del Dal Molin potrà forse convivere con gli aironi cenerini.
Ma non può certo convivere con il Parco della Pace che i cittadini contrari al Dal Molin hanno strenuamente e a più riprese rivendicato come uno spazio da dedicare alla comunità locale e senza le interferenze degli interessi statunitensi.
Presidio Permanente No Dal Molin
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.