Quotidiano |

Vertice sulle criticità del nuovo tribunale di Vicenza: definite soluzioni e responsabilità

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Luglio 2014 alle 15:17 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Si è tenuto oggi a palazzo Trissino l'incontro voluto dal sindaco Achille Variati per fare il punto sui problemi del nuovo palazzo di giustizia di Vicenza, a Borgo Berga. Erano presenti, oltre al sindaco, l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi con i tecnici comunali, il procuratore capo Antonino Cappelleri, il presidente del tribunale Oreste Carbone,  l'ingegner Mario Gallinaro del gruppo di progettazione, l'ingegner Michele Fumarola per la ditta Codelfa che ha costruito l'edificio e l'ingegner Laura Romito per conto della ditta Ranzato incaricata della manutenzione.

Nel corso della riunione sono state evidenziate le principali criticità via via emerse nell'utilizzo della struttura: situazione delle guaine, scarichi delle acque meteoriche, scarichi esterni, scivolosità della pavimentazione esterna, situazione delle vasche fontane, problemi relativi all'impianto di riscaldamento e raffreddamento, vibrazioni dovute agli impianti, gruppo elettrogeno ed altri impianti di emergenza, manutenzione, problematiche di assestamento.
Obiettivo delle parti è infatti verificare quanto di queste disfunzioni sia legato a criticità di progettazione e realizzazione, garantite da una polizza assicurativa decennale da 21,9 milioni di euro, e quanto dipenda invece dalla manutenzione di competenza del Comune, proprietario dello stabile.
Ora che sono state definite le problematiche, ciascuna parte effettuerà i propri approfondimenti in vista di un nuovo tavolo, questa volta soltanto tecnico, con l'obiettivo di trovare un'intesa per la soluzione definitiva dei problemi senza la necessità di aprire contenziosi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network