Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Vertice in Prefettura a Vicenza per passaggio di nomadi sull'Altopiano

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 27 Luglio 2015 alle 17:09 | 0 commenti

ArticleImage

La nota della Prefettura di Vicenza sull'incontro del 27 luglio

Nella mattinata odierna il Prefetto di Vicenza, nell’ambito di un Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, alla presenza delle Forze di Polizia, ha incontrato i Sindaci dell’Altopiano di Asiago, a seguito di un incontro richiesto dal Sindaco di Roana per il passaggio di nomadi in questo periodo estivo nel territorio dell’Altopiano.

Nel corso della riunione sono stati segnalati alcuni episodi che hanno destato un certo, pur se moderato, allarme conseguente probabilmente alla circostanza che in analogo periodo estivo degli anni scorsi tali passaggi non erano stati notati.

Gli episodi in questione si sono manifestati in particolare, oltre che nel Comune di Roana, nel Comune di Asiago, determinando apprensione nella popolazione, storicamente non abituata al fenomeno del nomadismo e pertanto fortemente sensibile ad un concetto di insicurezza percepita anziché di insicurezza reale.

Dopo rassicurazioni del Prefetto e di tutte le Forze di Polizia che hanno comunque evidenziato come il fenomeno sia, non solo occasionale, ma ampiamente contenuto e monitorato, si è addivenuti alla conclusione di convocare un tavolo tecnico, coordinato dal Questore, con il coinvolgimento sia del Corpo Forestale dello Stato che delle Forze di Polizia locali, al fine di un impiego ottimale di tutte le risorse disponibili atte a contrastare episodi di microcriminalità derivanti dal fenomeno del nomadismo.

Parimenti i Sindaci sono stati invitati a sensibilizzare la cittadinanza affinchè denunci qualsiasi episodio, anche semplicemente sospetto, collaborando in tal modo con le Forze di Polizia operanti nel comprensorio.

Leggi tutti gli articoli su: nomadi, Altopiano di Asiago, Prefettura

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network