Vertenza sindacale guardie giurate del Tribunale: le preoccupazioni di Rucco
Sabato 7 Marzo 2015 alle 14:50 | 0 commenti
Francesco Rucco, Capogruppo Idea Vicenza, espone i suoi timori sulla vertenza sindacale che «in questi giorni sta destando grande preoccupazione e apparsa sugli organi di stampa riguardante l'aggiudicazione dell'appalto per la sorveglianza del Tribunale di Vicenza e di altri sensibili siti comunali ad una nuova società veneziana»
«Due sono gli aspetti che preoccupano maggiormente - scrive Rucco -. In primis la tutela del posto di lavoro delle guardie giurate che ancora oggi prestano servizio presso il Tribunale di Vicenza e che rischiano il proprio lavoro nonostante, alcuni di essi, abbiano venti anni di servizio e un'età che difficilmente consente loro di trovare un'occupazione similare.-
Va altresì tenuto in debita considerazione che questi lavoratori hanno delle famiglie da mantenere. L'altro aspetto riguarda i servizi di sorveglianza dei siti comunali che, proprio per la delicatezza dell'incarico, debbono essere svolti in maniera adeguata, non avendo come unico scopo il taglio della spesa comunale.-
Auspichiamo che il Prefetto convochi le parti quanto prima per dirimere la vertenza tenendo presente quanto detto e che il Comune si renda garante dell'osservanza delle regole e dei patti contenuti nel bando di gara, tra i quali la tutela del posto di lavoro per le guardie giurate.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.