Vertenza Prix, Viafora: non è stato firmato alcun accordo in Regione
Sabato 6 Febbraio 2016 alle 18:42 | 0 commenti
Riceviamo da Emilio Viafora, segretario regionale Filcams Cgil, e pubblichiamo
Le vertenze sindacali anche le più complesse non possono essere gestite in termini di ordine pubblico né con l'uso della forza, tantomeno a fini di lotta politica che nulla hanno a che vedere con il diritto dei lavoratori a difesa del posto di lavoro. Rispetto all'incontro del 19 gennaio in Regione, richiesto dal Sindacato proprio sul tema dei cambi di appalto nella grande distribuzione, ci preme ribadire che non è stato firmato nessun accordo o qualsivoglia documento.
Sono perciò privi di ogni fondamento le note e i comunicati che circolano sulla stampa locale e nazionale.
Il sindacato proprio per evitare situazioni come quelle determinatesi in questi giorni a Vicenza ha proposto: un osservatorio regionale sugli appalti e sul fenomeno delle cooperative spurie; l'applicazione del Contratto Nazionale in tutti gli appalti; l'introduzione della clausola sociale nel cambio appalti al fine di garantire l'occupazione; la responsabilità in solido dei committenti nell'assegnazione degli appalti. Questi, e non altri, i termini dell'incontro in Regione
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.