Quotidiano | Categorie: Lavoro, Fatti

Vertenza diplomate magistrali, Cub Sur del Veneto: sciopero dell'11 settembre con manifestazione a Roma

Di Note ufficiali Sabato 8 Settembre 2018 alle 17:40 | 0 commenti

ArticleImage

Sulla vertenza dei diplomati magistrali, la CUB Sur (Cub Scuola Università Ricerca) ha chiesto e ottenuto un incontro con il direttore dell'USR del Veneto (Ufficio Scolastico Regionale del Veneto) per chiarire gli aspetti operativi in merito alla vertenza dei diplomati magistrali, alla luce delle disposizioni sul licenziamento e sul declassamento di tali docenti previste nel Decreto dignità appena approvato dal Governo. Il Direttore Prof. Giorgio Corà ha spiegato che l'ufficio procederà con il licenziamento in data 30 giugno 2019 degli insegnanti con contratto a tempo indeterminato, e la conclusione del contratto al 30 giugno 2019 per i docenti con contratto a tempo determinato (30/06 o 31/08); tali licenziamenti avranno corso però solo dopo la pronuncia della sentenza di merito del procedimento legale in essere.

In Veneto la graduatoria ad esaurimento, senza la presenza degli insegnanti inseriti con ricorso, sarebbe quasi vuota e la graduatoria di merito, dopo le assunzioni per l'anno scolastico 2018/2019 si è ridotta a circa 400 docenti. Ciò comporterebbe il collasso della scuola pubblica primaria visto che, in assenza dei Diplomati Magistrali, non si coprirebbero tutti i posti in ruolo autorizzati. E' indispensabile pertanto garantire in tempi adeguati una soluzione politica alle modalità di reclutamento, perchè è in atto il più grande licenziamento di massa di lavoratori della scuola che alla fine del corrente anno scolastico perderanno il loro posto di lavoro.

La CUB invita i lavoratori ad aderire allo sciopero indetto l'11 settembre proclamato per tutto il comparto scuola (scuole infanzia comunali comprese) e a partecipare alla manifestazione organizzata a Roma davanti a Montecitorio: solo la lotta dei lavoratori può portare ad una VERA E DEFINITIVA SOLUZIONE DEL PRECARIATO.

Per la CUB SUR del Veneto

Elenia Boscolo Firi e Alessandro Busetto


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network