Quotidiano | Categorie: Fatti

Venti poliziotti di Vicenza addestrati nelle tecniche di primo soccorso: Volanti e Pattuglie dotate di defibrillatori

Di Note ufficiali Mercoledi 12 Dicembre 2018 alle 16:10 | 0 commenti

ArticleImage

Prosegue la collaborazione tra la Questura di Vicenza – Ufficio Sanitario Provinciale e l’Associazione Amici del Cuore. Si è concluso il corso per la formazione del personale della Polizia di Stato nelle tecniche di primo soccorso, anche con l’ausilio di defibrillatori che ha visto impegnati complessivamente 20 poliziotti della Questura e della Sezione Polizia Stradale, istruiti dallo staff coordinato dal Medico Superiore della Polizia di Stato Cinzia Cristofoletti in servizio presso il Centro Addestramento Alpino di Moena della Polizia di Stato.

Il corso si inserisce nell’ambito di una progettualità nata nel 2017 in collaborazione con il SUEM 118 di Vicenza, che ha consentito, grazie al supporto dell’Associazione Amici del Cuore, di dotare le Volanti della Questura di Vicenza e le Pattuglie della Polizia Stradale di apparecchi di defibrillazione impiegate ogni giorno sulle strade vicentine.
È noto, come in caso di arresto cardiaco, la prontezza d'intervento sia fondamentale non solo per garantire la sopravvivenza della persona, ma anche per scongiurare il pericolo di danni permanenti. Per questa ragione, la disponibilità, sempre più diffusa, di apparecchi per la defibrillazione - combinata con la formazione per il loro corretto utilizzo - rappresenta una fondamentale misura di prevenzione.
Nella giornata conclusiva, il Questore di Vicenza, Giuseppe Petronzi, ha ribadito l’impegno della Polizia di Stato anche nell’ambito del soccorso pubblico ed ha espresso un particolare ringraziamento al dr. Antonio Rigon, Presidente dell’Associazione Amici del Cuore di Vicenza che ha sostenuto le spese del progetto ed ai poliziotti che hanno partecipato all’attività formativa con serietà e impegno.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network