Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Venezia, apre martedì con Rosy Bindi la festa nazionale del Pd su Pubblica amministrazione

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 11 Settembre 2011 alle 15:10 | non commentabile

ArticleImage

Partito democratico  -  Dal 13 al 17 settembre, cinque giornate di dibattiti sulla riforma della PA. A Venezia attesi Enrico Letta, Anna Finocchiaro e Vasco Errani. Filippin: "Da Venezia le nostre proposte per una PA più efficiente, che sappia fare meglio e spendere meno".

"Facciamo il pieno di idee e progetti: l'amministrazione che serve all'Italia": da martedì 13 a sabato 17 settembre si svolge a Venezia la Festa Nazionale del Partito Democratico dedicata ai temi della Pubblica Amministrazione.

Il punto sulle riforme istituzionali, le idee per la sburocratizzazione della macchina amministrativa e l'efficienza della spesa, i progetti per l'innovazione, la battaglia per la legalità, le prospettive dei servizi di pubblica utilità, il futuro del federalismo: sono alcuni dei temi che verranno affrontati nella seconda edizione di questo appuntamento nazionale promosso dal Pd. Ogni giorno, dalle 18 alle 21.30, sono previsti dibattiti e tavole rotonde negli spazi di Rialto Erbaria e Campo San Giacometo.
Nella giornata di martedì, dopo l'apertura alle 18.00 con Rosanna Filippin (segretario regionale del Pd Veneto) e Roberto Speranza (segretario regionale della Basilica, che ospitò la prima edizione della Festa nel 2010), alle 18.30 è previsto il primo dibattito su "Federalismo, equità, unità": con intervengono Davide Zoggia, Responsabile Nazionale Enti Locali, Oriano Giovanelli, Presidente Forum P.A., Marco Meloni, Responsabile Nazionale Riforma P.A., Marco Stradiotto, Parlamentare PD, Sergio D'Antoni, Parlamentare PD, Claudio Martini, Presidente Forum Politiche Locali PD, Enrico Borghi, Presidente UNCEM, Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa e Presidente di Legautonomie, Roberto Reggi, Sindaco di Piacenza, Vicepresidente ANCI, Piero Lacorazza, Presidente Provincia di Potenza, Ufficio di Presidenza UPI, Flavio Zanonato, Sindaco di Padova, Sandro Simionato, Vicesindaco di Venezia, Luciano Vandelli, Università di Bologna.
Alle 20.45, invece, l'intervista al Presidente nazionale del partito, on. Rosy Bindi, condotta da Roberto Papetti, Direttore de Il Gazzettino.
Nei giorni successivi, interverranno a Venezia, tra gli altri: il vice segretario nazionale del Pd Enrico Letta (mercoledì 14), intervistato dal Direttore de La Nuova Venezia Antonello Francica; il capogruppo del Pd al Senato Anna Finocchiaro (venerdì 16 settembre), intervistata dal direttore del Corriere Veneto Alessandro Russello, e il Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani (sabato 17 settembre) per le conclusioni della Festa.
Rosanna Filippin, segretario regionale del PD Veneto, dichiara: "Il Pd Veneto è felice di ospitare questo evento a Venezia, capitale del NordEst e città di un ministro, Renato Brunetta, che dell'offensiva ideologica contro la PA ha fatto la sua bandiera, facendo molta propaganda e poche azioni concrete. Il Veneto è terra d'impresa e di competitività e una pubblica amministrazione efficiente è un'ottima leva per lo sviluppo e la competitività. Per questo ha doppiamente senso che questa Festa si svolga in una regione del paese, il Veneto, dove è più forte che altrove la domanda di una amministrazione pubblica efficiente.
In questi anni di governo il centrodestra ha fatto molte promesse che non ha mantenuto: semplificazione burocratica, innovazione e alleggerimento del carico fiscale. Oggi la burocrazia non è più semplice di ieri, le risorse per l'innovazione calano e la pressione fiscale è al suo massimo storico. Mentre in altri paesi il cittadino percepisce lo Stato accanto a sé, in Italia lo Stato è "temuto", lontano e nemico. Per cambiare bisogna guardare al futuro e il PD da Venezia lancerà le sue proposte per fare meglio e spendere meno in un campo essenziale per il paese come è la Pubblica Amministrazione".

A questo link il programma completo della Festa.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network