Veneto Stato, partito indipendentista veneto
Lunedi 11 Ottobre 2010 alle 22:54 | 0 commenti
Veneto Stato - Il 12 Settembre 2010 a Cadoneghe (PD) è stato fondato Veneto Stato dalla fusione di Partito Nasional Veneto (PNV) e Veneti Indipendensa.
Due dei sette schieramenti che hanno partecipato alle elezioni regionali della primavera 2010 hanno deciso di fondersi in un unico soggetto politico data la convergenza in obiettivi e percorso.
La fusione ha avuto un ottimo riscontro aumentando le iscrizioni ben oltre il numero dei due schieramenti. L'entusiasmo per Veneto Stato è stato inoltre sottolineato dalla partecipazione al congresso di ospiti dal Front Furlan, Movimento Indipendentista Siciliano e il Sud Tiroler Freiheit.
Il percorso di Veneto Stato è quello elettorale, perché solo con dei rappresentanti della popolazione veneta, eletti democraticamente, si può far valere il diritto pre-costituzionale, e tutelato da trattati internazionali, di autodeterminazione del popolo veneto.
Il percorso elettorale di Veneto Stato non passa per il parlamento romano perché basta una rappresentanza a livello locale.
L'obiettivo di Veneto Stato è di indire in Veneto un referendum, con monitoraggio internazionale, a favore di un Veneto Stato Indipendente e Sovrano.
Il 12 Settembre è stato eletto presidente di partito Giustino Cherubin, e segretario Lodovico Pizzati.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.