Il Veneto con Andrea Riello ha un candidato autorevole alla presidenza di Confindustria
Sabato 8 Ottobre 2011 alle 16:12 | 0 commenti
Rosanna Filippin, Segretario regionale Partito democratico - "Il sistema dell'impresa veneta ha sicuramente i numeri per esprimere una candidatura autorevole alla guida di Confindustria, quindi è un bene che un nome veneto sia in campo". Rosanna Filippin, segretario regionale del Pd Veneto, commenta così l'annuncio di Confindustria Veneto sulla candidatura di Andrea Riello per la successione ad Emma Marcegaglia. "L'auspicio - spiega la Filippin - è che, qualsiasi sarà il nuovo presidente, sappia rappresentare il mondo dell'impresa nella sua interezza. E il punto è che, soprattutto nel nordest, il mondo delle imprese non si ferma ai grandi gruppi".
"Il nuovo presidente - aggiunge il segretario regionale del Pd Veneto - entrerà in carica nel 2012. Si spera che per il futuro possa trovare nella politica un interlocutore più affidabile dell'attuale governo. C'è un agenda di priorità decisive da cui ripartire: la riforma fiscale prima di tutto. Non possiamo vessare lavoro e impresa e poi premiare col condono i disonesti e gli evasori totali. Poi servono misure premianti per l'occupazione e imprenditoria giovanile. Lo ha ricordato il governatore di Bankitalia Mario Draghi: senza opportunità per i giovani non c'è crescita per il paese. E infine serve una ripresa delle riforme: le liberalizzazioni in Italia sono al palo, dopo le lenzuolate di Bersani non si è fatto nient'altro. Lo stesso vale per il federalismo: è stato soffocato nella culla dal modo in cui l'hanno attuato Lega e Pdl. Servivano regole per dare agli enti locali maggiore autonomia e responsabilità , è stato fatto invece il contrario: tagli alle risorse e stretta sull'autonomia degli amministratori".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.