Quotidiano | Categorie: Internet

Veneto Free Wi-Fi, Zorzato: grande successo la risposta dei Comuni all'iniziativa

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 21 Giugno 2014 alle 18:00 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Circa 400 comuni veneti, in forma singola o associata, hanno presentato alla Regione richiesta di contributo per la realizzazione, evoluzione, potenziamento e gestione di reti wi-fi pubbliche con il progetto “Veneto Free Wi-Fi”. Il termine fissato con avviso pubblico per la presentazione è scaduto il 10 giugno. Sono state presentate domande per oltre 6,2 milioni di euro.

“L’iniziativa può essere considerata un vero successo - commenta il vicepresidente e assessore regionale all’informatizzazione Marino Zorzato – e il risultato supera le nostre migliori aspettative. Questo a dimostrazione di quanto l’impegno e gli interventi che Regione del Veneto indirizza allo sviluppo di reti e servizi di connettività a Banda Larga siano in linea con le reali esigenze del territorio. Siamo molto soddisfatti anche dei numerosi progetti presentati in forma aggregata da parte dei Comuni”.

La risposta da parte del territorio è stata particolarmente vivace al punto che gli uffici regionali competenti stanno lavorando per cercare di incrementare lo stanziamento previsto in origine per questa azione (due milioni di euro). Con le risorse stanziate dal progetto Veneto Free Wi-Fi i comuni avranno la possibilità di sostenere sia la diffusione di reti Wi-Fi di accesso evolute, sia l’inclusione dei cittadini nella società dell’informazione mediante l’accesso gratuito alla Rete stessa.

“Mi pare anche questo un risultato confortante – conclude Zorzato - e rafforza quindi la nostra determinazione a proseguire con il programma di informatizzazione del territorio, dando attuazione a quanto abbiamo indicato nell’Agenda Digitale del Veneto. Come ho ripetuto più volte, non si tratta di “un libro dei sogni” ma di un processo graduale per concretizzare la “digitalizzazione” del Veneto”.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Wi-fi, Marino Zorzato, Veneto Free Wi-Fi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network