Veneto, elevato consumo maschile di alcol lontano dai pasti: +30% della media nazionale
Giovedi 19 Luglio 2012 alle 22:16 | 0 commenti
Lundbeck Italia - Dalle elaborazioni dell'Osservatorio Nazionale Alcol CNEPS dell'Istituto Superiore di Sanità emerge un consumo di alcol prettamente maschile nella regione Veneto: il 48,6% degli uomini consuma quotidianamente alcol lontano dai pasti, contro una media nazionale del 18,5% (qui il rapporto). Tra i fenomeni più frequenti c'è anche il binge drinking, la pratica del bere ripetutamente in modo compulsivo fino ad ubriacarsi. Il fenomeno attira più gli uomini dal momento che il 20,1% è solito consumare più di una bevanda alcolica in un breve lasso di tempo contro una media nazionale del 13,4%.
"Dai dati emerge un consumo di bevande alcoliche in Veneto più alto rispetto alla media nazionale con un'abitudine, soprattutto maschile, ad assumere alcol fuori dai pasti e un ricorso frequente al fenomeno, pericoloso, del binge drinking" - dichiara il Prof. Valentino Patussi, Responsabile del Centro di Alcologia e Patologie Correlate, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi (Firenze), Coordinatore del Centro Alcologico Regionale Toscano.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.