Quotidiano | Categorie: Banche

Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza: trasparenza più o... meno. Su valore filiali, pegni al 100% e garanzie società in chiusura

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Martedi 26 Gennaio 2016 alle 15:07 | 0 commenti

ArticleImage

Sono tre le domande, uguali, da noi fatte alla Banca Popolare di Vicenza (a cui altre ne abbiamo aggiunte) e alla Veneto Banca (a cui un'altra ne avevamo fatta ricevendone risposta) .

1 - Per la chiusura delle filiali preventivate nel piano industriale quale era il valore patrimoniale iscritto a bilancio per le stesse filiali o, se non il dato non è disponibile o calcolabile, o mediamente il valore patrimoniale iscritto a bilancio per singola filiale di proprietà?
2 - destano preoccupazione i pegni al 100% di quote ad esempio di Grotto spa, Boscolo Hotels spa, Stroili Spa, Pittarosso, che, in molti casi, hanno conferito le loro quote in pegno anche ad altra primaria popolare veneta?

3 - Sono di sicuro attenzionate situazioni di quote in pegno di società in amministrazione straordinaria o in liquidazione che lascerebbero presumere difficoltà di recupero dei relativi crediti. Le chiediamo anche al riguardo se tali situazioni destano preoccupazione.

Non stiamo a raccontarvi le schermaglie, onestamente ed essenzialmente con la BPVi, ma vi riferiamo da semplici cronisti le risposte delle due banche venete, che partono da situazioni di partenza simili, alle tre domande, ripetiamo uguali, con la differenza solo che per Veneto Banca l'esame trasparenza dlela borsa è più vicino che non per la BPVi, partita, a suo dire in vantaggio, e poi passata in seconda fila.

Per comodità di chi legge ripetiamo ognuna delle tre domande e a ognuna facciamo seguire le tre risposte delle due banche.

Domanda 1 - Per la chiusura delle filiali preventivate nel piano industriale quale era il valore patrimoniale iscritto a bilancio per le stesse filiali o, se non il dato non è disponibile o calcolabile, o mediamente il valore patrimoniale iscritto a bilancio per singola filiale di proprietà?

BPVI

Caro Direttore, il nostro ufficio legale mi fa sapere che, per prassi, non forniamo dati relativi alle esposizioni della banca se questi non sono stati resi pubblici in bilancio. La ringrazio per la pazienza che ha avuto nell'attendere questa risposta e la saluto con la consueta cordialità.

Veneto Banca

Caro direttore, Veneto Banca ha azzerato gli avviamenti di tutte le filiali, comprese naturalmente quelle in fase di chiusura. E' stata una scelta prudenziale, con la quale si è voluto togliere ogni dubbio sulla qualità degli asset della banca che il mercato possa percepire come freno a investire nell'istituto. 

 

Domanda 2 - destano preoccupazione i pegni al 100% di quote ad esempio di Grotto spa, Boscolo Hotels spa, Stroili Spa, Pittarosso, che, in molti casi, hanno conferito le loro quote in pegno anche ad altra primaria popolare veneta?

BPVI

 

Caro Direttore, il nostro ufficio legale mi fa sapere che, per prassi, non forniamo dati relativi alle esposizioni della banca se questi non sono stati resi pubblici in bilancio. La ringrazio per la pazienza che ha avuto nell'attendere questa risposta e la saluto con la consueta cordialità.

Veneto Banca (Stroili Oro spa non è cliente di Veneto Banca, ma solo di BPVi, ndr)

Caro direttore, tutte sono operazioni strutturate con un pool di banche. L'assunzione del pegno è a garanzia dei finanziamenti (per piani di ristrutturazione del debito, acquisizioni, ecc) concessi dalle banche partecipanti al pool, tra cui Veneto Banca, che tra l'altro è coinvolta con quote contenute rispetto ai crediti complessivi accordati dall'intero pool. La rischiosità di ogni singola operazione è stata attentamente soppesata, come da policy aziendale.

 

Domanda 3 - Sono di sicuro attenzionate situazioni di quote in pegno di società in amministrazione straordinaria o in liquidazione che lascerebbero presumere difficoltà di recupero dei relativi crediti. Le chiediamo anche al riguardo se tali situazioni destano preoccupazione.

BPVI

 

Caro Direttore, il nostro ufficio legale mi fa sapere che, per prassi, non forniamo dati relativi alle esposizioni della banca se questi non sono stati resi pubblici in bilancio. La ringrazio per la pazienza che ha avuto nell'attendere questa risposta e la saluto con la consueta cordialità.

Veneto Banca

Caro direttore, gli importanti accantonamenti effettuati tengono già conto, in modo prudenziale, della diminuzione di valore di alcune delle garanzie in pegno fornite da aziende in difficoltà. In caso di eventuali difficoltà di recupero il valore è stato abbattuto, se non addirittura azzerato.

 

Dalle risposte alle nostre tre domande delle due popolari venete che abbiamo appena pubblicato, da quella specifica di Veneto Banca pubblicata ieri (e in attesa di pubblicare le risposte di BPVi ad altre domande specifiche) oggi nasce il titolo "Veneto Banca e Popolare di Vicenza: trasparenza più o... meno"

A voi, soci in passato e azionisti in futuro, lasciamo ogni valutazione...


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network