Veneto al voto, Filippin per il PD: la Lega crolla, il PD tiene.
Lunedi 25 Febbraio 2013 alle 23:19 | 0 commenti
Rosanna Filippin, segretario del PD regionale - Mentre a livello nazionale il risultato è assolutamente incerto, a livello regionale la situazione appare abbastanza chiara: tre anni fa, alle elezioni regionali, il divario con il centrodestra era di 30 punti percentuali, ora si è ridotto ad appena 7 punti - è il commento di Rosanna Filippin, segretario del PD regionale. La Lega è crollata, il M5S è esploso, il PD ha mantenuto il suo bacino di voti. Siamo un partito radicato nel territorio e anche in questa campagna elettorale lo abbiamo dimostrato.
Come abbiamo sempre sostenuto, questa legge elettorale è deleteria non solo perchè non permette ai cittadini di scegliere i propri candidati, ma soprattutto perchè non consente di governare con stabilità . Del resto quando il centrodestra e la Lega l'hanno votata, il loro obiettivo era proprio questo.
Vorrei sottolineare che nel voto popolare il centrosinistra ha vinto, ma ad esempio al Senato questo si scontra con il meccanismo elettorale - prosegue Filippin.
Il nostro obiettivo è semplice: dobbiamo impegnarci a fondo per realizzare le riforme che il Paese necessita: taglio ai costi della politica, nuova legge elettorale, poi credo che con equilibri così instabili sarà probabile un ritorno al voto. Spero che i candidati del M5S sapranno e vorranno dialogare su questi temi.
Adesso il Movimento 5 Stelle dovrà dimostrare il suo grado di responsabilità verso il Paese: urlare in campagna elettorale è facile, più difficile è lavorare per il bene dell'Italia.
Il PD e i suoi eletti faranno come hanno sempre fatto - conclude Filippin - lavoreremo per rendere il Paese più moderno ed efficiente."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.