Venerdì un convegno sull'umanizzazione
Lunedi 8 Marzo 2010 alle 12:56 | 0 commenti
Ulss 4 Alto VicentinoÂ
Negli ultimi anni si sono ottenuti importanti risultati per il superamento degli stati di malattia grazie all'importante sviluppo della tecnologia e all'aggiornamento delle competenze professionali che hanno determinato l'allungamento delle attese di vita. Sempre più professionisti e cittadini pongono l'attenzione sulle risposte affidate alle tecnologie cercando una sempre maggiore rassicurazione. Si è così creato uno scollameneto tra le attese e le risposte creando un profondo malessere; è per tanto necessario un percorso di umanizzazione che favorisce il rallentamento dei processi di attesa e che è in grado di ripristinare l'etica del buon vivere.
Venerdì 12 marzo dalle ore 9.00 alle ore 17.30 si terrà a Villa Nievo Bonin Longare a Montecchio Precalcino un Convegno sull'Umanizzazione delle Relazioni".
Il compito che questo convegno si pone è nato da un'idea che ha preso spunto dalla costruzione del Polo Ospedaliero Unico dell'Alto Vicentino. Una struttura che già nella sua concezione architettonica "capovolge", come ha avuto modo di dire l'architetto Altieri, gli usuali modi di concepire un luogo di degenza e di cura, ponendo l'Uomo e la sua sofferenza al centro di percorsi terapeutici evitandogli spaesamenti efratture con le precedenti abitudini.
Il Direttore Generale dott. Domenico Mantoan sottolinea come: "Il convegno si pone l'obiettivo di fare il punto su come le aziende devono rapportarsi con il tema dell'umanizzazione accanto ad una sempre maggiore crescita in ambito professionale che caratterizza la sanità veneta; non si devono perdere di vista anche gli aseptti della relazioni con i pazioneti e le loro famiglie che rimangono comunque necessità primarie in ogni modello di assistenza".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.