Quotidiano | Categorie: Sanità

Venerdì un convegno sull'umanizzazione

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 8 Marzo 2010 alle 12:56 | 0 commenti

Ulss 4 Alto Vicentino 

Negli ultimi anni si sono ottenuti importanti risultati per il superamento degli stati di malattia grazie all'importante sviluppo della tecnologia e all'aggiornamento delle competenze professionali che hanno determinato l'allungamento delle attese di vita. Sempre più professionisti e cittadini pongono l'attenzione sulle risposte affidate alle tecnologie cercando una sempre maggiore rassicurazione. Si è così creato uno scollameneto tra le attese e le risposte creando un profondo malessere; è per tanto necessario un percorso di umanizzazione che favorisce il rallentamento dei processi di attesa e che è in grado di ripristinare l'etica del buon vivere.
Venerdì 12 marzo dalle ore 9.00 alle ore 17.30 si terrà a Villa Nievo Bonin Longare a Montecchio Precalcino un Convegno sull'Umanizzazione delle Relazioni".
Il compito che questo convegno si pone è nato da un'idea che ha preso spunto dalla costruzione del Polo Ospedaliero Unico dell'Alto Vicentino. Una struttura che già nella sua concezione architettonica "capovolge", come ha avuto modo di dire l'architetto Altieri, gli usuali modi di concepire un luogo di degenza e di cura, ponendo l'Uomo e la sua sofferenza al centro di percorsi terapeutici evitandogli spaesamenti efratture con le precedenti abitudini.
Il Direttore Generale dott. Domenico Mantoan sottolinea come: "Il convegno si pone l'obiettivo di fare il punto su come le aziende devono rapportarsi con il tema dell'umanizzazione accanto ad una sempre maggiore crescita in ambito professionale che caratterizza la sanità veneta; non si devono perdere di vista anche gli aseptti della relazioni con i pazioneti e le loro famiglie che rimangono comunque necessità primarie in ogni modello di assistenza".

Leggi tutti gli articoli su: Ulss 4, Alto vicentino, umanizzazione

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network