Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Venerdì, S. Martino, piatto di bacalà alla vicentina a 11 euro

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 9 Novembre 2011 alle 08:29 | non commentabile

ArticleImage

Confraternita del bacalà alla vicentina - Alla festa di San Martino ricorre anche la "Giornata del bacalà" e il Gruppo Ristoratori della Confraternita propone un prezzo speciale per avvicinare i giovani al piatto principe della tradizione gastronomica berica

A Vicenza la festa di San Martino è anche "La Giornata del Bacalà alla Vicentina", un'iniziativa dei ristoratori consigliati dall'omonima Confraternita. Quest'anno la ricorrenza cade in una data speciale: l'11.11.11, ed ecco allora che i 38 locali garanti della ricetta originale (tutti i nomi sul sito www.baccalaallavicentina.it) colgono al volo il gioco di numeri per lanciare una loro speciale promozione: per questo giorno un piatto di Bacalà alla Vicentina, polenta compresa, costerà 11 euro, un prezzo decisamente promozionale.

Il piatto principe della tradizione gastronomica berica, preparato con stoccafisso di prima scelta e secondo la complessa ricetta codificata dalla Confraternita, costerà dunque quasi come una pizza. "Per un giorno si può fare - spiega Antonio Chemello, chef e presidente dei Ristoratori del Bacalà alla Vicentina - perché l'obiettivo è quello di avvicinare tutti alla riscoperta di una specialità che sta ottenendo grandi apprezzamenti non solo in Italia, ma anche all'estero. Ci piacerebbe, davvero, - continua Chemello - vedere seduti ai nostri tavoli gruppi di giovani con la voglia di passare un venerdì diverso dal solito, davanti ad un bel piatto di bacalà servito al ristorante, con la tranquillità di spendere poco e mangiare bene, secondo tradizione".
Un tema, questo, caro anche al presidente della Confraternita del Bacalà alla Vicentina Luciano Righi: "Il bacalà fatto in casa oramai è una rarità, perché di esperienza sulla ricetta e di tempo per prepararlo ce ne sono sempre meno. Il rischio è che proprio i giovani vicentini, per primi, non abbiano mai assaggiato un piatto che tiene alto il nome della nostra provincia in giro per il mondo. Dunque - continua Righi - l'iniziativa dei ristoratori di offrire il piatto praticamente a prezzo di costo può davvero costituire un incentivo alla conoscenza del Bacalà alla Vicentina anche tra i ragazzi, oltre che un modo per ringraziare, con un prezzo "agevolato", i tanti fedelissimi del piatto".
Non resta quindi che provare, venerdì 11 novembre, nella particolare giornata dedicata al simbolo gastronomico della vicentinità, un fumante piatto di polenta e bacalà in uno dei ristoranti consigliati, gustandone il profumo intenso e il sapore pieno e inconfondibile, magari accompagnato dai vini doc del territorio come il Vespaiolo e il Durello, perfetti per l'abbinamento a questa specialità.

Per maggiori informazioni:
Info: www.baccalaallavicentina.it
Pro Loco Sandrigo tel. 0444 658148






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network