Venerdì nero delle banche e spread sui Bund al top: manovra non trascini nord nel baratro
Sabato 9 Luglio 2011 alle 00:27 | 0 commenti
Roberto Ciambetti, Assessore regionale Lega Nord - Ciambetti: "Venerdì nero delle banche e spread sui Bund ai massimi: il segnale è chiaro, la manovra finanziaria non deve penalizzare il Nord produttivo trascinandolo nel baratro"
"L'attacco speculativo contro l'Italia è un segnale d'allarme veramente inquietante". L'assessore regionale al Bilancio del Veneto, Roberto Ciambetti, commenta così il Venerdì nero per le banche italiane che alla borsa di Milano hanno visto quotazioni in picchiata, mentre Il rendimento del Btp decennale è salito al 5,24% (foto d'archivio).
"E di conseguenza lo spread con il Bund - ha spiegato Ciambetti - si è ampliato ai massimi dall'introduzione dell'euro, per poi ridimensionarsi e ritornare a quota 227,5 punti. La speculazione colpisce duro anche la Grecia e la Spagna ma il mal comune non è di certo un mezzo gaudio. In verità temo che le tensioni speculative a piazza degli Affari mettano in luce le contraddizioni di un paese a doppia velocità , con un Nord produttivo che deve compiere un sforzo drammatico, cioè tentare di salire sul treno della ripresa tedesca mentre vengono ancora drenate risorse per coprire inefficienze e ritardi altrui, quando avremmo bisogno dei nostri soldi per investimenti infrastrutturali e sostegno all'economia. Stiamo arrivando al momento delle scelte di fondo e per questo dico - ha concluso Ciambetti - che la Manovra finanziaria non deve in alcun modo penalizzare le aree virtuose del paese e i veri produttori di ricchezza, dalle imprese ai lavoratori dell'area padana; insomma, dobbiamo fare di tutto per non finire stracotti in salsa alla greca, salsa mediterranea, che male s'accompagna all'economia del Nord".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.