Quotidiano | Categorie: Libri

Venerdì a Schio: "L'angoscia e la speranza. Movimenti e figure del pensiero del ?900"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 3 Novembre 2010 alle 11:15 | 0 commenti

ArticleImage

Società filosofica italiana Sezione Vicentina - È questo il titolo del nuovo libro, fresco di stampa, che raccoglie 9 diversi interventi sui grandi filosofi del Novecento, frutto di un ciclo di incontri curati dalla Sezione Vicentina della Società Filosofica Italiana, in collaborazione con la Libreria Ubik di Schio ed il Comune di Schio.

Una pubblicazione che parte da Husserl per proseguire con Heidegger, toccando poi i temi dell'epistemologia e dell'etica della responsabilità, quest'ultimo anche in un'inedita declinazione al femminile, continuando poi con l'analisi degli aspetti più interessanti del pensiero di figure che hanno fatto grande la storia della filosofia del Novecento, quali E. Lévinas, H.G. Gadamer, J. Habermas e Karl-Otto Apel.

Il libro trova la propria giustificazione nel successo del ciclo di conferenze, ospitate nei mesi scorsi da Palazzo Toaldi Capra a Schio, e giunge proprio ad ampliare l'obiettivo degli incontri stessi: l'intenzione del volume, infatti, come spiega nella sua prefazione al volume il professor Michele Di Cintio, presidente della Sezione Vicentina della S.F.I., è quella di fornire al lettore un compendio degli sviluppi e delle linee di forza della filosofia nel secolo scorso, nella sua grande ricchezza così come nella sua complessità. Una sintesi che giunge a colmare un bisogno, in tal senso, di fronte alla vastissima letteratura dedicata a tali tematiche.

Il filo rosso che lega i diversi capitoli del libro è costituito dall'accento posto sulla dimensione etica, un approccio fondamentale per il periodo in oggetto, nonchè per la contemporaneità e per i problemi che la contraddistinguono.

Il libro vuole anche rappresentare un aiuto per molti studenti che, a causa delle abitudini programmatorie di molti docenti, le quali penalizzano lo studio della filosofia del Novecento, si ritrovano deprivati di strumenti culturali essenziali alla comprensione del mondo attuale e futuro.

Il libro, curato da Michele Di Cintio e da Brian Vanzo, raccoglie i contributi di Michele Di Cintio, Francesco Valerio, Pierangelo Cangialosi, Carla Poncina, Michele Lucivero, Brian Vanzo, Valerio Nuzzo e Rita Mita ed è stato pubblicato da Ubik/Lampi di stampa.

La presentazione ufficiale avrà luogo venerdì 5 novembre, alle 20.30, presso Palazzo Toaldi Capra a Schio (VI). L'ingresso è libero.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network