Rassegna stampa | Categorie: Politica

Vendola e Gallino: occorre cambiare gli assetti di potere del mondo economico

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Febbraio 2013 alle 23:08 | 1 commenti

ArticleImage

Messaggio di promozione politica da Tomaso Rebesani (clicca qui per il sito di Sel)

«A differenza di Tangentopoli la corruzione del capitalismo non appare come patologica ma fisiologica di un sistema economico. Siamo al tracollo di un sistema. E' necessario riflettere sulle elite del capitalismo italiano: sono alla sbarra esponenti dei principali gruppi privati e pubblici: da Riva a Orsi, da Rizzoli fino a Mps».

E' il punto di vista di Nichi Vendola, leader di Sel, a Torino per la campagna elettorale durante un incontro con il professor Luciano Gallino. Secondo Vendola «non basta affrontare il problema da un punto di vista moralistico e giudiziario ma è necessario risolvere il problema degli assetti di potere del mondo economico». Che fare allora? «Visto che le elite economiche fanno schifo è ora che la politica riprenda il ruolo di indirizzo delle scelte economiche. Lo Stato deve fare piani di sviluppo e indicare strategie di crescita senza gestire».

E aggiunge: «Oggi torniamo a mettere al centro il lavoro contro una campagna elettorale piena di nubi, gas e depistaggi». Dunque «è ora di un piano nazionale per lo sviluppo da finanziare con fondi pubblici». Dall'incontro «Obama-Napolitano spinta a uscire da vincoli austerity. Se si svincola dal patto di stabilità i fondi per investimenti, si possono aprire in tempi brevi 100 mila cantieri per piccole opere a partire da manutenzione delle strade e opere idrogeologiche».e Sul tema della Tav: "Ogni volta si presenta un nuovo progetto definitivo, quanto ne abbiamo visti finora? La verità è che questo discorso non é mai stato davvero affrontato perché prevale il ricatto". Dopo un tour per il Piemonte, il governatore pugliese torna in città questa sera alla Fabbrica delle " e" per un faccia a faccia con Gad Lerner.

Messaggio politico

Leggi tutti gli articoli su: Sel

Commenti

enzo-vi
Inviato Giovedi 21 Febbraio 2013 alle 16:09

Quando Vendola (con la zeppola in bocca)pontifica che ...."""lo Stato deve fare piani di sviluppo e indicare le strategie di crescita senza gestire"""""mi chiedo se il leader di SEL e Presidente della Regione Puglia non stia cercando di nascondere il "suo" problema maggiore, quello dell'ILVA di Taranto, che si trova in Puglia e non nel desolato centro dell'Africa. Problemi che riguardano la sua Regione. 6.500 nuovi cassaintegrati,lavoratori che perdono il posto di lavoro, il territorio devastato per le generazion future,i cittadini di Taranto con danni irreversibili alla salute (tumori diffusi) a causa dei tardivi,benevoli,forse concordati, controlli sull'attività velenosa dell'ILVA. Proprio lui parla di rivedere gli "assetti del potere", ma se dalle sue parti chi ce l'ha non lo sa usare??? Ma di che ca....sta parlando Vendola in giro per l'Italia,invece, di pensare alle disgrazie di casa sua? Questi sono i profeti della sinistra e la sinistra quando governa.......peggio di Cernobil!!! -enzo corani-
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network