Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Vendemmia, piante e uomini cotti. Meggiolaro: "Raccolto salvato"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 30 Agosto 2011 alle 16:19 | 0 commenti

ArticleImage

Coldiretti Vicenza - Vendemmia anticipata, ma soprattutto uva sottoposta ad un periodo di intenso caldo che ha generato sulle piante un devastante effetto microonde. Presupposti che hanno determinato un raccolto decisamente non facile e reso possibile soprattutto grazie al ricorso all’irrigazione di soccorso. “È una vendemmia difficile – commenta il presidente provinciale della Coldiretti vicentina, Diego Meggiolaro – quella in corso, per effetto dello straordinario calore. Oltre a mancare acqua nelle piante, infatti, il calore esagerato causa difficoltà importanti nella raccolta ed impedisce il regolare sviluppo delle piante”.

La stagione viticola era iniziata con il piede giusto ed il clima fresco ed asciutto aveva lasciato presagire una raccolta agevole e di grande qualità, con soddisfazione immensa dei produttori. Ma le ultime settimane di agosto sono state decisamente pesanti. “In cantina la tecnologia aiuta – prosegue il presidente Diego Meggiolaro – ma la raccolta manuale in campo mette a dura prova gli uomini ed il grande caldo senza dubbio porterà ad una riduzione delle quantità di raccolta inizialmente stimate, quando le condizioni climatiche erano più favorevoli. Anche togliendo i grappoli le vite oggi continuano a soffrire la carenza idrica”. Per quanto riguarda la qualità, invece, la stagione sembra essersi conclusa nel migliore dei modi ed i vini che si otterranno saranno certamente ottimi. “La qualità è ottima – conclude il presidente Diego Meggiolaro – e l’attenuarsi del caldo nelle ore notturne consentirà di ottenere vini dai profumi straordinari. Non dobbiamo dimenticare, però, lo straordinario lavoro che sta dietro alla coltivazione delle viti ed i sacrifici di quanti ogni giorno si dedicano alla loro scrupolosa lavorazione per produrre i migliori grappoli e, quindi, per garantire ai consumatori i vini più caratteristici del nostro territorio”.

Leggi tutti gli articoli su: Vendemmia, Coldiretti, Diego Meggiolaro

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network