Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti, Economia&Aziende

V.E.Lo.Ce, esempio di prim'ordine nel settore dei servizi per la logistica di ultimo miglio in Europa

Di Comunicati Stampa Venerdi 10 Novembre 2017 alle 22:39 | 1 commenti

ArticleImage

Nei giorni scorsi una delegazione di tecnici della città di Graz, guidata dal direttore del settore Mobilità e trasporti, si è recata in visita a V.E.Lo.Ce., il centro eco logistico vicentino Vicenza Logistic City Center, nell'ambito delle attività del progetto Solez (Smart sOlutions supporting Low Emission Zones and other low-carbon mobility policies in EU cities), di cui la città di Vicenza è capofila. Il progetto Solez, co-finanziato dal programma Interreg Central Europe con Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, riunisce, infatti, 10 partner tra città ed enti dell'Europa centrale.

Quet'ultime lavoreranno insieme fino a maggio 2019 per trovare soluzioni di mobilità sostenibile e migliorare le strategie di programmazione, sviluppando servizi intelligenti che rispettino il concetto di Low Emission Zone (LEZ - zona ZTL) nelle aree urbane.

La città di Graz, partner del progetto Solez, è una smart city all'avanguardia nella gestione della mobilità sostenibile oltre che modello di ispirazione in Europa negli ultimi decenni.

Graz ha espressamente chiesto di conoscere da vicino la realtà della V.E.Lo.Ce. che dal 2004 effettua il servizio di consegna merci all'interno della ZTL con mezzi esclusivamente elettrici.

Unica nel suo genere in Italia, la realtà di V.E.Lo.Ce. è studiata e considerata all'estero tra gli esempi di best practices nel settore dei servizi per la logistica di ultimo miglio, ovvero la consegna della merce al consumatore finale.

Negli ultimi anni, è diventata un elemento caratterizzante del centro storico cittadino: ha permesso la riduzione del traffico commerciale di circa l'80 per cento, abbassando notevolmente le emissioni giornaliere di Pm10 e inquinamento acustico e salvaguardando il patrimonio artistico della città del Palladio.

Dopo una tavola rotonda sui temi della gestione della logistica nelle zone a traffico limitato, il team di operatori della Mobilità di Graz, accompagnati dal direttore e dai colleghi del settore Mobilità e trasporti del Comune di Vicenza e da Lara Stellin di V.E.Lo.Ce., si è recato in visita alla piattaforma intermodale in via Mercato Nuovo.

 

 

Leggi tutti gli articoli su: V.e.lo.ce., progetto Solez

Commenti

Inviato Sabato 11 Novembre 2017 alle 12:55

Perfettamente d'accordo. Un'azienda comunale di distribuzione merci che, non inquina, non fa rumore, è celere cioè rapida, soprattutto della CITTA'. Dovrebbe avere l' ESCLUSIVA Nelle consegne IN CENTRO STORICO, centro storico che il martedì e giovedì, giorni di mercato si popola di camioncini a nafta (?) giovedì ben 17 da Galla al Municipio a passare tra la folla del mercato, con suonerie varie, rumore ed inquinamento, pagato dai cittadini. Come risolvere il problema? consegna esclusiva alla Veloce, orario di distribuzione nei giorni di mercato dalle ore 8 - 9.30 poi solo pomeriggio: Ma sembra che gli esercenti non siano d'accordo, perché ????????
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network