Quotidiano | Categorie: Politica

Variati:'unità di crisi' con Zaia e sindaci 7 capoluoghi

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 29 Giugno 2010 alle 17:16 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza - Manovra, "Con Zaia e i sindaci dei capoluoghi costituiamo un'unità di crisi"

"Con il presidente della Regione Zaia e con i sindaci delle altre città capoluogo abbiamo deciso di costituire un'unità di crisi per gestire in modo collegiale e unitario le conseguenze drammatiche che la manovra potrebbe provocare se non sarà adeguatamente corretta". Lo dichiara il sindaco Achille Variati che, rientrato stanotte dall'Expo di Shanghai, non ha voluto mancare all'incontro fissato tra i primi cittadini dei capoluoghi del Veneto e il governatore della Regione.

E' stato proprio il sindaco di Vicenza ad illustrare a Zaia la posizione comune concordata lunedì scorso a Verona, con la decisa condanna di una manovra iniqua perché priva di meccanismi che premino gli enti virtuosi.
"In questi ultimi giorni - prosegue Variati - tutti i sindaci hanno cercato di capire cosa significherebbe nel concreto l'applicazione di questa manovra. A Vicenza dovremmo tagliare 3 milioni di euro sulle spese non obbligatorie, con una drastica riduzione dei servizi essenziali. La nostra impressione è che i cittadini non abbiano ancora compreso la drammaticità della situazione, confondendo l'azione del Governo con la lotta agli sprechi. Così non si tagliano gli sprechi, ma si costringono gli enti locali a tagliare sui servizi ai più deboli, che ad esempio sul sociale verranno tartassati due volte: a causa delle riduzioni ai servizi sociosanitari e per i tagli che dovranno fare i singoli Comuni".
Il presidente Zaia si è immediatamente e totalmente schierato al fianco dei sindaci: "Farà sentire la nostra voce a Roma - conclude Variati - a partire dalla richiesta che nel maxi emendamento in via di definizione si valorizzino gli sforzi degli enti virtuosi".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network