Categorie: Politica, Interviste

Variati:4 domande a Bortolussi,De Poli e Zaia

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 22 Marzo 2010 alle 15:52 | 0 commenti

Il sindaco Achille VariatiA meno di una settimana dalle elezioni regionali il sindaco di Vicenza Achille Variati pone ai candidati alla presidenza quattro questioni su altrettanti temi che interessano il territorio.

"Durante questa campagna - argomenta Variati - si è molto parlato di liste ammesse o non ammesse, sono state fatte molte polemiche, ma si è entrati davvero poco nel merito dei programmi, al punto che non so ancora come la pensino i candidati su alcune questioni chiave per il futuro della realtà vicentina. Credo che la risposta a questi quesiti sia importante per molti cittadini della nostra provincia".

Trasporti, inquinamento, sanità e rapporto tra la ragione di Stato e ragioni della comunità gli argomenti sul tappeto.

 

Giuseppe Bortolussi (candidato centro sinistra)Mobilità e trasporti:

"La giunta Galan ha, sul piano regionale, realizzato il passante di Mestre e, per quanto riguarda il territorio vicentino, sviluppato la progettazione della Pedemontana e del sistema delle tangenziali, operando quindi soprattutto sul trasporto su gomma.

Qual è - chiede il sindaco - la posizione dei candidati sulla prosecuzione della Valdastico a nord, in relazione anche alla posizione dubbiosa della provincia di Trento?

Nel campo del trasporto su ferro, come si esprimono sulla necessità di investire sul nodo di Vicenza per quanto riguarda il SMFR, il sistema metropolitano ferroviario regionale veneto?

Sono d'accordo i candidati con la nostra idea che la TAV debba passare per Vicenza con un progetto economicamente e ambientalmente sostenibile, rimuovendo quindi il cosiddetto "nodo berico" che per la verità ha visto sia l'attuale che la precedente amministrazione concordi sull'attraversamento del nostro territorio in modo da evitarne la marginalizzazione?".


Antonio De Poli (Candidato Udc)Inquinamento:

"La Regione - ricorda Variati - nel novembre del 2004 ha approvato il Piano per la tutela e il risanamento atmosferico al quale non ha mai fatto seguire una delibera attuativa: come intende muoversi il futuro presidente?

Con quali azioni e con quali provvedimenti sarà al fianco dei Comuni in questa fondamentale partita per la tutela della salute dei cittadini, visto che le nostre città sono da anni in cima alle graduatorie per inquinamento da polveri sottili?".

Sanità:

"Vicenza - dichiara il sindaco - ha corso il pericolo di restare schiacciata tra le realtà ospedaliere universitarie di Padova e Verona: nella riqualificazione della rete ospedaliera e nella riorganizzazione delle strutture quale sarà il suo ruolo? Arriveranno i 20 milioni di euro chiesti per l'ospedale?".


Luca Zaia (candidato centro destra)Ragioni del territorio:

"A Vicenza - conclude Variati - si sta costruendo la nuova base americana al Dal Molin.

In parallelo stiamo affrontando con il governo l'accordo di programma per ottenere opere complementari e compensative importanti, necessarie e giuste, visto il sacrificio imposto al territorio.

Il nuovo presidente sarà accanto alla città in questa azione?

E, più in generale e pensando ad altre possibili controversie tra Stato e comunità locali, dove collocherà il punto di equilibrio tra la ragione di Stato e le ragioni della comunità?

Ci sono opere a cui direbbe di no, anche al punto di aprire un contenzioso con lo Stato?

La risposta a questa domanda servirà ai cittadini per capire come chi si propone per guidare il Veneto intende essere garante dell'autonomia di questi territori".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network