Variati sugli immigrati: "Io sto con Zaia. Grave e irresponsabile l'atteggiamento di Schneck"
Mercoledi 18 Maggio 2011 alle 15:27 | 0 commenti
Achille Variati, Comune di Vicenza - "Sui profughi io sto con il governatore Zaia. Di fronte ad un dramma umanitario così grave non ho dubbi: non è questo il tempo delle polemiche, della demagogia, delle strumentalizzazioni; questo è il tempo del governo". Si schiera con chi vuole affrontare e governare l'emergenza profughi il sindaco di Vicenza Achille Variati che si appresta, in giornata, ad accogliere in città un gruppo di una ventina di stranieri africani.
"E' evidente però - aggiunge il sindaco di Vicenza - che sulla questione c'è anche un'altra posizione tra chi ricopre incarichi istituzionali. Il presidente della Provincia di Vicenza Attilio Schneck sostiene che il fenomeno non lo riguarda e che non intende occuparsi della sua gestione e organizzazione. E' una posizione grave ed irresponsabile. Questo era proprio il momento per far capire che a qualcosa le Province servono, soprattutto a supporto dei Comuni più piccoli. Invece, ancora una volta, sono stati lasciati soli".
"Non sono d'accordo - conclude Variati - sulla concentrazione di un alto numero di profughi in un'unica sede, come è stato deciso per l'istituto elioterapico di Roana, ma con piccoli gruppi distribuiti sul territorio si può lavorare. Ho ovviamente le mie idee su cosa abbia fatto o non fatto il Governo prima di arrivare a questa situazione. Ma il mio dovere di sindaco, adesso, è non tirarmi indietro".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.