Quotidiano | Categorie: Immigrazione

Immigrati, Variati a Zaia: basta spot elettorali, non si può approfittare della Caritas

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Aprile 2011 alle 17:39 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  "Ieri sera sembrava che a Vicenza arrivasse qualche decina di immigrati. Stamani contrordine: non arriva più nessuno. Stasera chissà... Non ne possiamo più. E' tanto semplice fare i cartelli elettorali, gli slogan, le accuse a "Roma ladrona" ... Ma quando si è al Governo bisogna governare. Qui servono chiarezza, organizzazione, certezze. E invece l'unica cosa chiara è che questo Governo è riuscito soltanto a isolare l'Italia dall'Europa. Per il resto è il caos. E noi sindaci, che siamo l'ultimo anello della catena, abbiamo l'impressione che lo Stato ci stia scaricando addosso di tutto, senza regole e senza risorse".

Il sindaco Achille Variati non ne può più del tira e molla sull'emergenza immigrati che incombe anche su Vicenza. "Un'emergenza - è il suo commento - scattata per numeri tutto sommato ancora limitati che presto, però, potranno diventare ben più elevati. E il Governo cosa ha fatto? Prima hanno detto che questi disperati non sarebbero arrivati. Poi che li avrebbero rimandati a casa. Quindi è stato assicurato: non verranno in Veneto. Subito dopo, invece: sì, arriveranno. Ma quando? Quanti? Di che tipologia? Con quali prospettive sociali? E soprattutto con le risorse di chi? A tutto questo non abbiamo ancora avuto risposta. Nessuna certezza. Nessuna programmazione. Non è questo il modo di governare. Chiedo anche al governatore Zaia che sia scritto nero su bianco cosa viene richiesto ai Comuni e ai loro cittadini. Non si può approfittare del cuore grande delle Caritas diocesane e del volontariato senza un minimo di organizzazione e di chiarezza".

Leggi tutti gli articoli su: immigrati, Comune di Vicenza, Caritas, Achille Variati, Governo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network