Quotidiano | Categorie: Politica, Storia

Variati su 25 aprile: "Foto con saluto romano dimostra che nel mio discorso avevo ragione"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 27 Aprile 2011 alle 19:54 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Il sindaco di Vicenza, Achille Variati, interviene nella polemica sulla foto che ritrae un gruppo di appartenenti a Giovane Italia (PDL) immortalati in un saluto romano, foto scattata lunedì 25 aprile a Bus della Spaluga (VI) dove il gruppo era impegnato con l'assessore regionale Elena Donazzan (PDL) in una propria celebrazione del 25 aprile: "Leggo con stupore - dice Variati - la curiosa ‘spiegazione' secondo cui la foto con saluto romano corale sarebbe stata fatta come risposta provocatoria al mio discorso per la Festa della Liberazione.".

"È una spiegazione curiosa perché i due eventi sono accaduti contemporaneamente a molti chilometri di distanza: per cui non è facile credere, con tutta la buona volontà, che la selva di bracci alzati di Saluto romano di appartenenti a Giovane Italiamemoria fascista sia stata ‘allestita' come reazione al mio discorso in piazza dei Signori, a Vicenza. Mi pare una spiegazione frutto dell'imbarazzo, ma anche imbarazzante. Nel mio discorso avevo detto che, nonostante i tentativi di questi anni di sminuire il significato del 25 aprile e di proporre una assai discutibile equiparazione a tutti i costi, è giusto e necessario mantenere chiare le distinzioni: se la pietà umana per le vite perse su entrambi i fronti è assoluta e non conosce distinzioni, diverso è il discorso sulle ragioni e la giustezza delle idee. Una parte combatteva per la libertà e la democrazia, l'altra parte combatteva a fianco dei nazisti e per il mantenimento della dittatura fascista. Le due cause si equivalgono? Le ragioni sono le stesse? Credo di aver detto una verità semplicissima sottolineando che il nostro debito di gratitudine va a chi combatté per la libertà. Il resto sono le chiacchiere propagandistiche di chi cerca sistematicamente da anni di mortificare e sminuire il significato della Resistenza e della Liberazione. Un gruppetto certo minoritario dentro il centrodestra, ma altrettanto certamente esistente. Altro che ‘fallo di reazione' - conclude Variati -, quella foto dimostra che il mio discorso era giusto: c'è ancora chi rifiuta uno dei pilastri della nascita dell'Italia democratica, e cioè il rifiuto del fascismo e della dittatura. In questo 25 aprile tanti italiani hanno celebrato la Resistenza come riscatto della dignità di un popolo, altri hanno preferito farsi fotografare nel saluto romano: c'è altro da dire?".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network