Quotidiano |

Variati stop and go: "Equizi? No comment. Signora del cedro? Prima l'interesse comune"

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Sabato 18 Agosto 2012 alle 22:41 | 13 commenti

ArticleImage

Sul caso della "signora del cedro", sollevato prima da Sandro Guaiti, consigliere di maggioranza, e poi fatto esplodere da Franca Equizi abbiamo cercato di nuovo il sindaco per raccogliere le sue reazioni alle nuove accuse della ex consigliera comunale della Lega nord, che oggi si presenta a nome del gruppo "Amici Beppe Grillo Vicenza per una Vicenza a 5 Stelle". E Achille Variati replica in due tempi. Intanto «Alla Signora Equizi non ho nulla da dire», dichiara secco il sindaco.

Che poi aggiunge: «Alla Signora Ceroni in merito alle mie proposte fatte durante il colloquio (peraltro poco apprezzate dalla Signora) ho scritto ieri una lettera, ma è chiaro il mio pensiero: i lavori per la rotatoria e il taglio purtroppo necessario dell'albero e di parte del giardino si faranno, nel diritto, anche senza il consenso della Signora. Perchè sarà corretto uno degli incroci più pericolosi di Vicenza e che cosi' non può restare, perché si ridurrà l'inquinamento come chiarito dall'Arpav e perché si piantumeranno in zona cedri di pari capacità di ossigenazione. Come Sindaco ho la responsabilità di perseguire l'interesse pubblico e così sto cercando di agire, anche in questo caso».


Commenti

pierino
Inviato Sabato 18 Agosto 2012 alle 22:46

Scusate, io sospetto che per il Sindaco il cedro sia una strategia per farsi propaganda e magari sviare attenzioni da tematiche urbane di ben altra portata, quindi a prescindere dalla sorte della pianta lui raggiungerà il suo scopo ... nel peggiore dei casi non ne uscirà male. E poi anche questa questione potrebbe essere un assaggio per mettere a punto una campagna elettorale al par suo.
Quindi questo è un gioco cui assisterò con questa suspense.
Su scala -pur diversa- mi sembra di vedere il copione della vicenda Dal Molin: da un lato Lui a condurre il gioco, dall'altro varie comparse ondivagare sulla scena con posizioni dialettiche al fine di avere un qualche ruolo.
maurizio giusti
Inviato Sabato 18 Agosto 2012 alle 23:02

se quello che scrive la equizzi è vero variati è un bugiardo spudorato. e' andato dalla signora x prenderla in giro con la promessa di un nuovo progetto e ora senza vergogna vuole rubarle il terreno aspettando il momento opportuno per colpire, magari di notte, come un ladro di polli. che schifo! quella dell'arpav è una scusa puerile, è migliorata l'aria a borgo scroffa con la rotatoria? chissa' quali interessi ci sono dietro
povera vicenza
Inviato Sabato 18 Agosto 2012 alle 23:18

purtroppo quello che afferma la sig.ra Equizi è vero, io ero presente all'incontro.
Inoltre l'interesse comune non è avere un'ennesima rotatoria, ma, visto che abbiamo il primato di città piu' inquinata del Nord, l'interesse dei cittadini è avere piu' ossigeno, quindi piu' alberi.
La sig.ra Elvira nel suo giardino-oasi oltre al famoso cedro ha una marea di piante di prestigio (palme, cipressi, banani...) Variati e soci vogliono distruggere tutto, con il contentino che pianteranno 3 alberelli stile stuzzicadente...
Variati scrive nei cartelli "Vicenza si fa bella" ma il cemento e il catrame non rendono piu' bella la città!
VERDE = BELLO, VIVO
GRIGIO = ORRENDO, MORTO!!!
io sto con le piante
Inviato Sabato 18 Agosto 2012 alle 23:27

caro Variati forse non avrà nulla da dire alla sig.ra Equizi, ma cosa ha da dire a quegli elettori che l'hanno votata in base al suo programma elettorale??? dove prometteva una città piu' verde e piu' vivibile??? tutte promesse non mantenute, anzi calpestate a suono di motosega..... si vergogni!!! anzi si dimetta!!!
maurizio giusti
Inviato Sabato 18 Agosto 2012 alle 23:34

ma allora il sindaco e' bugiardo!!!!!!1 e prende in giro la povera signora!!!
Federico Formisano
Inviato Sabato 18 Agosto 2012 alle 23:48

Come consigliere so che:
1- l'albero è malato e pericoloso. Può cadere da un momento all'altro e potrebbe investire un passante. I danni al marciapiede e al muro di recinzione sono evidenti.
2- l'incrocio con il semaforo prevede tempi lunghi di sosta e lo scarico di quantità industriali di CO2. I tecnici stimano una riduzione del 22% con la rotatoria.
3- non è previsto l'abbattimento di nessuna altra pianta importante: quindi chi afferma il contrario fa solo demagogia da due soldi.
4- al posto del cedro ne verranno piantati tre in zone assolutamente limitrofe che produrranno la stessa quantità di ossigeno.
5- Globalmente l'Amministrazione Variati ha piantato molte più nuove piante di quante non ne abbia tagliate.
Prego chi risponde o interviene di usare dati oggettivi e non sensazioni di pelle. Tutti amiamo il verde e le piante, ma dobbiamo dire e scrivere la verità.
maurizio giusti
Inviato Domenica 19 Agosto 2012 alle 00:18

formisano ma ci credi scemi, ora gli alberi dove volete fare le rotatorie sono malati? ma si sincero almeno e non prenderci per il culo. pubblica la relazione della tescari se hai le palle!!! siete un branco di bugiardi questa è la verità. chissa quali interessi ci sono dietro? siete molto peggio del centrodestra. e io deficente che vi ho votato!! andate a zappare non ad amministrare
maurizio giusti
Inviato Domenica 19 Agosto 2012 alle 00:37

chissa' perchè il distributore viene salvaguardato? il terreno è di qualcuno che conta vero formisano? dici pubblicamente di chi è, ma tanto non hai le palle x farlo
Federico Formisano
Inviato Domenica 19 Agosto 2012 alle 12:13

L'albero è malato come dice la relazione della DENDRODEC di Milano: il rapporto tecnico pone l'albero secondo la classificazione Visual Tree Assessment nella cat. "CD" ovvero "piante con gravi difetti di forma e strutturali". Alla base del fusto vi è un'evidente ferita che ha dato origine ad una carie su una pianta che come si sa è in condizioni di non verticalità e di non equilibrio della chioma. Il trapianto quindi è sconsigliato.
maurizio giusti
Inviato Domenica 19 Agosto 2012 alle 14:28

formisano e che ci dice delle promesse del tuo sindaco. non ti vergogni di sostenere uno che prende in giro le persone anziane?? ti rendi conto che sei un suo complice???? vergognati e tira fuori la perizia della tescari quella che avete fatto sparire e vediamo se dice che il cedro è malato se sei un uomo ??? possibile che con hullvech per voi tutte le piante fossero sane e ora che cicero è con voi sono tutte malate????? smettila di passarci per scemi!!!!!!
giordano lain
Inviato Domenica 19 Agosto 2012 alle 15:25

ha ragione Formisano! esiste un pericoloso virus che attacca e fa ammalare irrimedialbilmente tutti gli alberi dove l'amministrazione di Vicenza vuole costruire una rotatoria. ne ha dato notizia anche l'autorevole rivista scientifica "sience" http://www.sciencemag.org/
giordano lain
Inviato Domenica 19 Agosto 2012 alle 15:38

Quante balle ragazzi!!! l'incrocio pericoloso? ma vogliamo chiederlo ai pedoni e ai ciclisti se sono più sicure le rotatorie dei semafori??? vogliamo vedere la differenza di gravità tra un incidente che coinvolge solo veicoli rispetto a quelli che coinvolgono anche biciclette e pedoni????? Ora che il programma di rotatorie in città forse... sarà completo, io manderei i geni di Variati, Cicero e Formisano a spasso solo in bicicletta per vedere se alla fine nonostante la loro età riusciranno a capire cose secondo me anche abbastanza semplici. si perchè l'autostrada è fatta per le automobili mentre la città è fatta principalmente per pedoni e biciclette. Questi ragionano ancora come nel dopoguerra, si sono presi indietro di cinquan'anni. Non c'è cambiamento con questi cervelli, serve altra gente.
gina
Inviato Martedi 21 Agosto 2012 alle 02:24

ha perfettamente ragione il sig. Lain: girare in bici per Vicenza è diventato pericolosissimo da quando la città è disseminata di rotatorie (dove le bici rischiano di essere falciate) e di "false piste ciclabili" che mettono in pericolo i ciclisti, come quelle fatte a fianco dei parcheggi, dove è molto probabile prendersi una portiera sui denti e rovinare a terra...
La città necessita di ossigeno, non di migliaia di rotatorie inutili e pericolose......
questa amministrazione è un branco di incapaci e falsi!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network