Quotidiano | Categorie: Politica

Variati sottoscrive la lettera a Galan

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Dicembre 2009 alle 18:24 | 0 commenti

Comune di Vicenza

Variati sottoscrive la lettera aperta a Galan contro i tagli alla cultura

Un appello al presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan contro i tagli alla cultura. Un appello contro chi pensa che continuare a sostenere idee, progetti, iniziative artistiche e culturali in periodi di crisi economica sia "un'eresia". Questo il contenuto della lettera aperta al presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan sottoscritta anche dal sindaco di Vicenza Achille Variati. Sindaci, assessori alla cultura di Comuni veneti, direttori e presidenti di prestigiose istituzioni culturali si stanno coalizzando per chiedere a Galan di intervenire contro il miserevole stanziamento per la cultura contenuto nella proposta di bilancio di previsione 2010.
I firmatari ricordano che il bilancio regionale in tema di cultura è sempre stato estremamente fragile, ma che ora i 20 milioni previsti per il 2010 contro i 200 milioni di Toscana o Lombardia rappresentano "un assurdo politico, soprattutto per chi conosce la vastità e l'importanza di realtà, di istituzioni e beni culturali diffusi e radicati in Veneto". Questa cifra rappresenterebbe l'impossibilità per tanti enti locali di realizzare quei programmi culturali garantiti dalla partnership regionale, indebolendo così ancor di più il federalismo "dal basso", senza contare il freno alla ricaduta economica che si sviluppa attorno alle operazioni culturali di qualità.
Tra i primi firmatari del documento, con il sindaco Variati e altri amministratori locali veneti, rappresentanti di istituzioni come il Guggenheim di Venezia, il Teatro Stabile del Veneto, la Biennale di Venezia e Fuori Biennale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network