Quotidiano | Categorie: Interviste

Variati senza commissario per il Dal Molin: "installo i piezometri e agisco in autotutela!"

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Sabato 1 Dicembre 2012 alle 15:41 | 0 commenti

Dopo l'improvviso mancato rinnovo da parte del governo dell'incarico di Commissario per il Dal Molin Usa a Paolo Costa e, soprattutto, dopo la mancata informazione alla città e l'assenza, almeno per ora di un interlocutore istituzionale per i gravi problemi legati al completamento dell'opera e al suo indubbio impatto sul territorio e sulla falda sottostante, Achille Variati non ci sta: «Mi autotutelo e tutelo i cittadini, installando subito i piezomentri per avere i dati che abbiamo atteso invano».

E tira dritto il sindaco quando aggiunge: «Sembra che si conti solo quando si protesta con la violenza mentre quando si gestiscono istituzionalmente le richieste dei cittadini si viene ripagati in questo modo, fregandosene!».

Abbiamo il dovere di credere che il primo cittadino sia tornato quello che del no alla base fece un suo vessillo nelle elezioni dl 2008 ora che ha capito a quali principi risponda chi, ai vertici di un paese ancora servo aprescindere, aveva imposto la base, ben prima che se ne sapesse qualcosa in città mentre chi sapeva ha colpevolmente taciuto e, anche solo,per questo, meriterebbe di non far più parte di sfide elettorali: lo ricordino anche gli elettori di centro destra e tutti i favorevoli alla base che al loro favore hanno potuto dare sfogo solo a decisione presa e senza tutele non solo verso diversi credi ideologici (ideali?) ma anche verso la sicurezza idrogeologica della città.

Ora che l'acqua versata sul fuoco del dissenso da un sindaco che si è messo la fascia del rispetto delle istituzioni viene restituita con gli interessi e fisicamente ad ogni accenno di pioggia, aumentando i rischi e le paure dei cittadini, pro e contro la base, Variati tenga dritta la barra della dignità sua e di Vicenza anche dopo che un qualunque interlocutore («Costa o non Costa, serve un interlocutore!») gli verrà, ovviamente, dato.

Perchè nessuno possa pensare che la protesta di oggi sia solo un bis di quella del 2008. Inutile.

Leggi tutti gli articoli su: dal molin, Achille Variati, Paolo Costa, Falda, Piezometri

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network