Quotidiano | Categorie: Politica

Variati saluta il gen. Garrett in partenza dalla Ederle

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Giugno 2010 alle 14:26 | 1 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  "Al sindaco di Vicenza Achille Variati in segno di stima e apprezzamento per i consigli, l'amicizia e il supporto fornito alle nostre comunità inseparabili". E' una dedica ricca di significato quella che il generale William B. Garrett III ha voluto far incidere su una statuetta che riproduce il leone di San Marco donata ieri mattina al sindaco in occasione dell'incontro di commiato a Palazzo Trissino.

Garrett, tra pochi giorni, lascerà il comando della 173esima brigata aviotrasportata assumendo la carica di capo di stato maggiore a Bagdad, in una fase delicata come quella del rientro delle truppe americane dall'Iraq.

"Sono parole - commenta il sindaco Variati - che assieme a quelle lasciate nel libro d'onore del Comune, dove Garrett ha scritto che ricorderà per sempre i due meravigliosi anni vissuti nella nostra bella città, sono davvero indice di quello che è stato il nostro rapporto. Insediati nei rispettivi ruoli nel medesimo giorno, il 29 aprile del 2008, ci siamo trovati a gestire e a rappresentare le nostre due comunità in un periodo che, specie all'inizio, è stato di grande tensione per il problema della base al Dal Molin. Tuttavia, pur trattandosi di un progetto osteggiato dalla mia amministrazione che non ha mai condiviso la scelta del luogo, tra noi si è instaurato un dialogo che Garrett stesso ha costantemente alimentato e che ha molto aiutato a ridurre le conflittualità e a smorzare le polemiche. Di questo ho voluto ringraziarlo personalmente, come lui ha fatto con me. Grazie a questa reciproca volontà di equilibrio abbiamo risolto alcuni dei momenti più complessi della vicenda".
All'incontro hanno preso parte il capo di gabinetto e portavoce del sindaco Jacopo Bulgarini d'Elci e il colonnello Mark Oswald, consigliere speciale del comandante.
Il sindaco, a nome dell'amministrazione comunale, ha donato al generale una stampa del 1785 che riproduce il territorio vicentino, molto apprezzata da Garrett.


Commenti

Inviato Giovedi 3 Giugno 2010 alle 18:34

Che 'volpone' quel Variati...
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network