Quotidiano | Categorie: Politica, Turismo

Variati, Ruggeri, centro storico e operatori

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Aprile 2010 alle 21:45 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Centro storico: sindaco e assessore allo sviluppo economico incontrano associazioni e operatori.

Variati: "Incontro costruttivo, ci accomuna l'amore per Vicenza"

Tutti attorno ad un tavolo per un confronto schietto sulle azioni di rilancio per il centro storico, mettendo da parte frizioni e malumori e rimboccandosi le maniche per il bene della città. Con questo obiettivo, oggi pomeriggio, il sindaco di Vicenza Achille Variati e l'assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri hanno incontrato promotori di eventi ed iniziative per il centro storico, tra cui soggetti collegati a commercianti della città.

C'erano i rappresentanti delle Vetrine del centro, dell'associazione San Paolo Onlus Festival Biblico, la 2 punti comunicazione, i Portici di corso Fogazzaro, il comitato di Ponte San Paolo, le associazioni Il Tritone e Trastevere in arte.

"L'intenzione condivisa - ha commentato il sindaco Variati - è di costruire una sorta di conferenza di servizi con tutti i soggetti che hanno a cuore il bene del centro storico. Andando oltre le frizioni che con alcune associazioni ci sono state, è interesse e volontà di tutti lavorare all'inversione del trend che, non solo da noi, penalizza il centro storico a vantaggio dei centri commerciali. Il cuore di Vicenza può diventare un grande attrattore turistico, culturale, enogastronomico, dell'acquisto di qualità. Tutti i partecipanti hanno deciso di lavorare, assieme a noi, per questo risultato".
Nel corso dell'incontro gli amministratori hanno illustrato la programmazione già definita dal Comune per il centro storico e i grandi interventi che potranno diventare la chiave di volta per il rilancio di Vicenza: la nuova Basilica Palladiana, il restauro del Chiericati e del complesso di santa Corona, San Biagio... Si è parlato di anche di parcheggi e di arredo urbano.
"I nostri interlocutori - ha aggiunto Tommaso Ruggeri - si sono stupiti della quantità di iniziative già sul tappeto, concordando con noi che adesso serve migliorare le sinergie e la comunicazione degli eventi. Proseguiremo con gli incontri, definendo nel dettaglio collaborazioni e iniziative concrete per promuovere in modo meno frammentario ciò che già abbiamo e che dobbiamo solo imparare a valorizzare".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network