Quotidiano | Categorie: Politica

Variati risponde a Borò: bizzarro trasformare comune in banca

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 30 Aprile 2012 alle 17:03 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  "Il Comune di Vicenza dovrebbe trasformarsi in una banca? Dalla Lega Nord una proposta bizzarra e impraticabile". Così il sindaco Achille Variati risponde alla proposta di Daniele Borò, consigliere della Lega Nord, che chiede al Comune di istituire un ente finanziario con l'obiettivo di erogare prestiti a imprese e giovani del territorio: "Un'amministrazione pubblica locale non può e non deve trasformarsi in un istituto di credito - spiega il sindaco -.

Non è il suo compito: le banche fanno le banche, i Comuni fanno i Comuni. Quando chi si dovrebbe occupare della cosa pubblica si mette a fare il finanziere, i problemi sono sempre dietro l'angolo. Come sa bene la Lega Nord che in passato vide fallire la propria banca, la Credieuronord creata con i contributi dei militanti del Nord, e oggi è nell'occhio del ciclone per investimenti del suo tesoriere in Tanzania e a Cipro". "Inoltre, il consigliere leghista chiede al Comune di utilizzare i soldi ricavati dalla vendita delle quote della società Autostrada Brescia-Padova per trasformarsi in un istituto di credito - aggiunge Variati -. Oltre che curiosa e bizzarra, l'idea è impossibile da attuare anche perché i ricavi di quella vendita possono essere utilizzati solo per investimenti". "Questo non significa che il Comune non debba agire per aiutare le imprese - spiega il sindaco -. Al contrario, noi lo stiamo facendo, concretamente: dei circa 30 milioni di euro ricavati dalla vendita delle quote della società Autostrada Brescia-Padova, 20 milioni sono infatti destinati a opere da realizzare nei quartieri e nelle frazioni, interventi decisi attraverso 16 assemblee pubbliche con i cittadini. Una novantina di cantieri che saranno ossigeno vitale per le imprese del territorio e che porteranno lavoro e pagamenti sicuri entro la fine dell'anno". "Per uscire dalla crisi c'è bisogno del contributo di tutti con proposte valide - conclude Variati - Non servono invece ricette strampalate, come quella proposta da Borò, impossibili da rendere operative e costruite con l'unico scopo di ottenere visibilità strumentalizzando le difficoltà di imprenditori e lavoratori".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network