Quotidiano |

Variati rilancia il quartiere di San Marco: "Attraversare Ponte Pusterla porta fortuna"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 24 Dicembre 2010 alle 01:59 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  "Attraversare Ponte Punterla porta fortuna", questo l'appello del sindaco Achille Variati per rilanciare lo storico quartiere di san Marco, le cui attività economiche scontano pesantemente la chiusura alla circolazione veicolare del ponte danneggiato dall'alluvione (l'incontro è avvenuto prima dell'inizio dell'allarme esondazione, come da nostro servizio). Chiusura veicolare, ma non pedonale. Ecco il perché dell'invito ad attraversare a piedi il ponte e a continuare a frequentare le strade e i negozi di quella parte di città.

Questa mattina Variati ha incontrato i commercianti della zona proprio in contrà San Marco, assieme all'assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri. Quest'ultimo, nei giorni scorsi, ha ricevuto una delegazione guidata da Cristina Rodighiero per definire insieme alcune iniziative di valorizzazione del quartiere. Subito i cartelli "Ponte Pusterla chiuso" sono stati sostituiti con messaggi più chiari che spiegano che a piedi e in bicicletta passare per il ponte si può e che in contrà Chioare le auto transitano e parcheggiano tranquillamente. Poi manifestazioni ad hoc e proposte per migliorare l'illuminazione pubblica.
"Quella di Ponte Pusterla è sicuramente una zona della città in sofferenza per il commercio - ha detto oggi il sindaco - . Mio obiettivo è restaurare al più presto il ponte con gli accorgimenti necessari ad ottenere l'autorizzazione per il passaggio degli autobus. Soldi per ora non ne abbiamo, ma ho detto al presidente della Regione Zaia che questo ponte è una priorità. Non è solo interesse dei commercianti, ma anche di tutta la città, aprirlo al più presto ai veicoli. Nel frattempo studiamo insieme iniziative di valorizzazione di un quartiere storico di Vicenza. Del resto, attraversare Ponte Pusterla a piedi, in entrambe le direzioni, porta fortuna...".
"In collaborazione con l'amministrazione comunale che ci ha subito dato ascolto - ha aggiunto Cristina Rodighiero - e con l'Ascom, come commercianti di San Marco vogliamo riscattare una zona importante della città. Stiamo già pensando ad iniziative per Carnevale. Forse riusciremo a fare anche qualcosa per queste feste. Noi ci siamo. Ci siamo rialzati con l'orgoglio di chi vuole fare bene, anzi meglio. Ringrazio il sindaco per il sostegno morale e materiale che ci ha dato. Il fatto che già siano arrivati i primi rimborsi è un segnale forte che abbiamo molto apprezzato".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network