Variati propone un Consiglio degli stranieri ma Dal Lago reagisce in maniera dura
Domenica 12 Giugno 2011 alle 19:20 | 0 commenti
E’ durante una straordinaria terza edizione a S. Giuseppe della Festa Multietnica – Festa dei Popoli (vedi qui una piccola Photo gallery), organizzata ogni anno a Vicenza dall’Unione Immigrati, insieme ad alcune associazioni vicentine e all'assessorato alla famiglia e alla pace, che il sindaco Achille Variati, accompagnato dall’assessore Giovanni Giuliari, ha lanciato la proposta di istituire un consiglio di stranieri.
Il consiglio andrebbe eletto ovviamente a suffragio universale dagli immigrati non ancora cittadini italiani e avrebbe il compito di esaminare i problemi e formulare proposte alle commissioni e al consiglio comunale, a cui il suo presidente verrebbo e ammesso con diritto di intervento ma non di voto.
Obiezioni alle proposta del sindaco, che era salito sul palco alcuni dei profughi ospitati a Vicenza, sono subito arrivate da Rucco e Meridio del Pdl, che sottolineano l’esistenza di una consulta, ma ancora più “dura†è stata Manuela Dal Lago, che rifacendosi al “prima i vicentiniâ€, ha invitato Achille Variati ad anteporre i loro problemi  a quelli di chi, comunque, fa parte della comunità lavorativa e sociale di Vicenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.